La novità

Alcatel 3X 2020: 4 fotocamere, batteria potenziata e schermo HD+ a 169 euro

di |

Il ritorno di Alcaltel, con il 3X 2020, un nuovo prodotto che presenta ottimo rapporto qualità-prezzo, design moderno, ampio display da 6,5 pollici, 4 fotocamere, risoluzione HD+ e batteria da 5000 mAh con ricarica rapida e “reverse charging”.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

La maggior parte degli over 30 probabilmente ricorderà gli albori della telefonia cellulare nel leggere Alcatel: eppure non tutti sanno che il noto brand d’oltralpe, un tempo uno dei leader sul mercato insieme a Nokia, Siemens e molti altri, è ancora attivo nel settore mobile e nel 2012 era riuscito addirittura ad aggiudicarsi alcuni riconoscimenti con i primi smartphone.

In questi anni sono stati rilasciati diversi prodotti Alcatel, alcuni molto interessanti, soprattutto sulla fascia economica del mercato. La novità di questo periodo è l’imminente arrivo sul mercato del 3X 2020, un prodotto che, sulla carta, offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il successore del 3X 2019 mantiene un design moderno, con un ampio display da ben 6,52 pollici, cornici al minimo e risoluzione HD+. Lo schermo ricopre praticamente tutta la parte frontale, lasciando soltanto un piccolo forellino a goccia in alto per la fotocamera anteriore.

Caratteristiche tecniche di Alcatel 3X 2020

Tra le specifiche più interessanti è doveroso citare:

  • Il comparto fotografico posteriore composto da ben 4 sensori (la principale da 16 Megapixel, una grandangolare da 5 Megapixel, una macro da 2 Megapixel e un sensore di profondità, sempre da 2 Megapixel);
  • fotocamera frontale da 8 Megapixel;
  • supporto 4G (dual sim), Wifi dual band, Bluetooth 5.0, NFC, GPS/GLONASS/Beidou, VoLTE, USB Type C;
  • memoria interna da 64 o 128 GB (in entrambi i casi espandibile attraverso le microSD);
  • RAM da 4 o 6 GB, a seconda della variante;
  • processore octa-core MediaTek MT6762;
  • batteria da 5000 mAh con ricarica rapida e “reverse charging”, quindi con la possibilità di poter ricaricare anche altri dispositivi;
  • speaker esterno e jack da 3,5 mm per le cuffie;
  • batteria da 5000 mAh;
  • sistema operativo Android nell’ultima versione 10.

Per chi conosce già il 3X 2019 potrà considerare questa nuova uscita come una sorta di potenziamento del precedente, una versione “S”, per dirla alla Apple: un design molto simile, un sensore in più sulla fotocamera principale, una batteria più capiente e altre interessanti chicche software.

Versione da 128 GB con più RAM e fotocamere migliori

Secondo le informazioni diffuse in questi giorni, però, pare che la versione da 128 GB differisca non soltanto per l’archiviazione. Su questo modello, infatti, vi sarebbe:

  • la RAM da 6 GB, come accennato in precedenza;
  • una fotocamera principale da 48 Megapixel, anziché da 16 (mentre i sensori aggiuntivi sono invariati);
  • una fotocamera frontale da 13 Megapixel, invece del modulo da 8 della versione standard.

Entrambi i dispositivi hanno il sensore di impronte digitali posto sul retro e un sistema di riconoscimento facciale.

Prezzo e lancio

Il nuovo Alcatel dovrebbe arrivare sul mercato il 26 giugno (non sappiamo ancora se vedremo delle tariffe con smartphone incluso da parte degli operatori, magari tra i pacchetti più accessibili) ad un prezzo molto popolare: 169 euro, tasse incluse. Se si considera che il predecessore ha un costo di circa 30 euro in meno, sarà senza dubbio più conveniente acquistare il nuovo modello.

Ma quale variante vedremo in Italia? Attualmente, tra i siti che già permettono di prenotare il prodotto, troviamo solo la versione da 64 GB, quindi con 4 GB di RAM e fotocamera da 16 Megapixel. Vedremo se ad esso si affiancherà anche la versione più dotata in un secondo momento.

Per quanto riguarda le colorazioni, l’Alcatel 3X 2020 arriverà nella tonalità Jewelry Black e Jewelry Green.