Key4biz

Alberi bot, droni e automi anti inquinamento: i progetti green premiati alle Olimpiadi di robotica

Sabato scorso a Genova si è tenuta la premiazione dei migliori progetti di robotica applicata a diversi settori di studio, innovazione e ricerca. Il podio è stato occupato dai team degli studenti che si sono occupati di ambiente, di sostenibilità, resilienza e tutela.

Alberi-bot a ultrasuoni, droni per monitorare la qualità dell’aria, automi per misurare l’inquinamento da materiale radioattivo, umanoidi salva-ambiente, prototipi per il controllo delle maree e dell’erosione della costa, sono stati davvero tanti e tutti interessantissimi i progetti presentati alla competizione nazionale.

Su trecento iniziali, sono stati novanta gli studenti italiani che sono approdati alle fasi finali della quarta edizione delle Olimpiadi di robotica 2019.

A salire sul podio sono stati i team: ‘Hydrocarbot‘ dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Fortunio Liceti’ di Rapallo (GE); ‘HeartQuake‘ dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Galileo Galilei’ di Crema (CR) e ‘Giorgi‘ dell’Istituto Tecnico Tecnologico ‘Giovanni Giorgi’ di Brindisi.

I video dei progetti presentati quest’anno alle Olimpiadi di robotica.

Complimenti ai vincitori e a tutti i ragazzi che hanno partecipato a una competizione così bella che guarda al futuro. La creatività, quando è accompagnata dall’impegno e dallo studio, realizza risultati importanti”, ha affermato in una nota il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti.

Queste Olimpiadi sono significative. Con queste gare vogliamo promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della robotica. La tecnologia può e deve essere un’alleata della scuola, per migliorare l’insegnamento e per crescere generazioni di cittadini in grado di gestire il cambiamento e non di subirlo”.

Le Olimpiadi sono legate alla European Robotics League e le squadre vincitrici potranno partecipare all’edizione ERL Emergency Service Robots che si terrà a La Spezia, a luglio prossimo.

L’evento, che vedrà la presenza dei più prestigiosi istituti universitari internazionali, sarà organizzato in Italia da Nato Sto Centre for Maritime Research and Experimentation (CMRE) di La Spezia.

Exit mobile version