Key4biz

Al via la nuova edizione dell’Allianz Talent Program

Parte oggi la nuova edizione dell’Allianz Talent Program in Finance, Insurance and New Technologies. L’ingresso dei venti giovani neoassunti, dei quali quindici inseriti in Allianz S.p.A e cinque in Allianz Bank Financial Advisors, è stato salutato con un evento organizzato nell’Auditorium della Torre Allianz a Milano, occasione per annunciare anche la costituzione di Allianz Alumni Italia.

L’Allianz Talent Program, il Graduate Program esclusivo di Allianz, riparte e, giunto alla sua quarta edizione, prevede nel 2022-2024 la partecipazione di venti giovani di talento al Master universitario di 2° livello in Finance, Insurance and New Technology della durata di due anni – realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano e Cefriel – e contemporaneamente la loro assunzione in azienda con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca. 

L’obiettivo del Master è sviluppare competenze approfondite per operare in diversi ambiti finanziari e assicurativi, acquisendo la conoscenza del mercato, della regolamentazione e delle nuove tecnologie che sono entrate in maniera disruptive nei settori assicurativo e finanziario. I giovani selezionati potranno integrare lo studio all’attività lavorativa in azienda, affiancandosi ai colleghi esperti di Allianz o di Allianz Bank FA, verificando così sul campo le conoscenze sviluppate nel Master grazie all’acquisizione di un metodo scientifico di apprendimento e innovazione che sarà utile nel loro intero arco di vita professionale.

Allianz lancia contemporaneamente un’ulteriore iniziativa: la costituzione di Allianz Alumni Italia, la community che associa i dipendenti che negli anni hanno frequentato un Master finanziato da Allianz, anche in fasi diverse della loro vita lavorativa, da neoassunti a professional con esperienza, in più istituti universitari e business school. L’obiettivo è creare un network e offrire opportunità anche informali di reverse mentoring per lo scambio di esperienze e il confronto anche intergenerazionale. Allianz Alumni Italia prevede un programma di incontri formativi e informativi, con testimonianze interne ed esterne al Gruppo Allianz.

Letizia Barbi, Direttore delle Risorse Umane di Allianz S.p.A. ha dichiarato: “Crediamo nell’importanza di investire sui giovani di talento e nel circolo virtuoso che il loro ingresso genera nel nostro contesto organizzativo, caratterizzato da grandi competenze tecniche. Il confronto, lo scambio di esperienze, anche intergenerazionale, e la sperimentazione pratica, resa possibile dall’esperienza del Master e da oggi anche grazie alla nuova community Allianz Alumni Italia, possono portare ad allargare la propria visione e a reinterpretare in maniera innovativa le nostre attività e di conseguenza la nostra impronta sul business”.

Exit mobile version