fondazione cr firenze

Al via il bando per il contrasto alla povertà e alla fragilità sociale

di |

La Fondazione CR Firenze, nell’ambito della propria attività istituzionale, promuove il bando “Contrasto alla povertà e alla fragilità sociale”, finalizzato alla promozione del welfare di comunità.

Finanza Agevolata è la rubrica a cura di Sercam Advisory dedicata agli aggiornamenti sui bandi pubblici (europei, nazionali, regionali) aperti o in prossima apertura. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

La Fondazione CR Firenze, nell’ambito della propria attività istituzionale, promuove il bando “Contrasto alla povertà e alla fragilità sociale”, finalizzato alla promozione del welfare di comunità. 

L’obiettivo è contribuire a realizzare e rendere effettivo quello che viene definito “Welfare di comunità”, esclusivamente in relazione ad attività non commerciali, sostenendo le organizzazioni che operano nell’ambito del Terzo Settore nel fornire e garantire il loro servizio alle categorie svantaggiate presenti sul territorio.

Soggetti beneficiari

L’iniziativa è riservata alle organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, cooperative sociali, reti associative e società di mutuo soccorso.

Il Bando riguarda i territori di Firenze e Città Metropolitana, Circondario Empolese-Valdelsa, Provincia di Arezzo e Provincia di Grosseto.

Tipologia di interventi ammissibili

Saranno accolte le richieste degli enti aventi ad oggetto le iniziative che perseguono i seguenti obiettivi:

  • interventi e misure di contrasto della povertà, delle fragilità sociali e del disagio giovanile; tutela dell’infanzia;
  • cura e assistenza per gli anziani ed i disabili;
  • inclusione socio-lavorativa e integrazione degli immigrati;
  • dotazione di strumentazioni per le cure sanitarie.

Nella valutazione del progetto saranno considerate ammissibili le spese che verranno sostenute per la realizzazione dello stesso a partire dal 2 gennaio 2020.

Entità e forma dell’agevolazione

Agli assegnatari verrà erogato un contributo che coprirà, a seconda della valutazione, l’intera cifra richiesta o una quota parte di essa.

Scadenza

27 novembre 2019