Finanza Agevolata

Al via il Bando ‘Fermenti’, 16 milioni di euro per progetti giovanili dedicati al sociale

di |

Con il presente Bando si intende offrire un sostegno tecnico e finanziario ad iniziative dei giovani e in particolare incoraggiare i singoli e le realtà giovanili ad attivare sinergie progettuali, tematiche e territoriali.

Finanza Agevolata è la rubrica a cura di Sercam Advisory dedicata agli aggiornamenti sui bandi pubblici (europei, nazionali, regionali) aperti o in prossima apertura. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

FERMENTI” è la misura del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri che riconosce il ruolo dei giovani quali attori determinanti nell’attivazione di processi orientati al cambiamento e incentiva le sinergie come leva della coesione e dello sviluppo sociale.

Con il presente Bando si intende offrire un sostegno tecnico e finanziario ad iniziative dei giovani e in particolare incoraggiare i singoli e le realtà giovanili ad attivare sinergie progettuali, tematiche e territoriali.

Attraverso la condivisione di idee e competenze diversificate, di esperienze e pratiche da sperimentare e già sperimentate, il Bando incentiva lo sviluppo di progetti a carattere locale e/o nazionale capaci di esplorare le sfide sociali fondamentali per i giovani e generare nuove possibilità e soluzioni a problemi e priorità comuni che impattano sulla comunità di riferimento.

Soggetti proponenti e requisiti di ammissibilità

Le domande di partecipazione possono essere presentate dai soggetti di seguito indicati:

  1. “gruppi informali”, ovvero gruppi con un minimo di tre ed un massimo di cinque soggetti di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni;
  2. “Associazioni temporanee di scopo” (ATS) tra soggetti che, sulla base della normativa vigente, sono qualificati enti del Terzo settore, costituite da un massimo di tre enti (incluso il Capofila), il cui direttivo è costituito per la maggioranza da giovani tra i diciotto e i trentacinque anni.

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria per l’attuazione della misura è pari ad euro 15.950.000,00.

La dotazione finanziaria è ripartita come segue:

  1. “gruppi informali”: euro 4.500.000,00;
  2. “Associazioni temporanee di scopo” (ATS) tra soggetti che, sulla base della normativa vigente, sono qualificati enti del Terzo settore: euro 10.000.000,00;
  3. bonus per progetti sinergici: 10% delle risorse indicate rispettivamente alle lett. a) e b) del presente comma per un ammontare complessivo di euro 1.450.000,00.

La richiesta di finanziamento pubblico per ciascuna proposta progettuale e progetto esecutivo, presentata da un “gruppo informale”, a pena di esclusione, non può essere inferiore a euro 30.000,00 e superiore a euro 100.000,00.

La richiesta di finanziamento pubblico per ciascuna proposta progettuale e progetto esecutivo, presentata da una ATS, a pena di esclusione, non può essere inferiore a euro 100.000,00 e superiore a euro 450.000,00.

Termini e modalità di presentazione delle domande

La domanda di partecipazione assieme agli allegati è presentata esclusivamente tramite messaggio di posta elettronica certificata (PEC) da inviare all’indirizzo: giovanieserviziocivile@pec.governo.it

Il messaggio PEC di trasmissione della domanda deve pervenire entro e non oltre le ore 14:00 del 3 giugno 2019, a pena di irricevibilità, completa anche degli Allegati, debitamente compilati in ogni loro parte e firmati digitalmente