Aiip: limite del contante a 3.000 euro favorisce azioni di riciclaggio

di |

Maurizio Pimpinella, Presidente di AIIP (Associazione Italiana Istituti di Pagamento e Moneta Elettronica), ha così commentato l’emendamento sul contante:

“Fortunatamente la Commissione Bilancio del Senato, come era stato da più parti suggerito e come auspicavo, ha appena rimediato alla “svista” dei Money Transfer, approvando un emendamento (art.46.2000) che riporta a 1.000 euro la soglia al contante per il servizio di rimessa di denaro. Purtroppo però il suddetto emendamento non tiene assolutamente conto delle criticità presenti negli altri settori a rischio riciclaggio: quelli del Compro Oro e del Gioco”

“ Lasciare il limite a 3.000 € per questi settori triplicherà le opportunità della malavita organizzata di ripulire i patrimoni derivanti dalle attività criminali. Il rischio maggiore per i Money Transfer invece restano i canali illegali, quelli denominati IVTS (Informal Value Transfer System) poiché questi operatori trasferiscono somme senza lo spostamento fisico del denaro tramite intermediari con “modalità fiduciaria””.

“In pratica se una persona A in Italia, vuole inviare il denaro alla persona B in Brasile, contatterà un intermediario C nel luogo dove risiede e gli consegnerà il denaro in contante;  costui, in cambio di una provvigione chiamerà una secondo intermediario D in Brasile che a sua volta anticiperà il contante da consegnare alle persona B. Questi spostamenti non lasciano traccia per cui il denaro può provenire da qualsiasi fonte e finanziare chiunque. La mia paura è quindi che l’aumento generale della soglia del contante agevoli queste realtà che lavorano al di fuori del sistema finanziario ufficiale e delle sue regole”.