Mercoledì 12 novembre, il Presidente e il Vicepresidente di AIIP, Giuliano Claudio Peritore e Giovanni Zorzoni, hanno presentato la pubblicazione “1995-2025 Trent’anni di Internet. Storie dello sviluppo dell’Internet italiana raccontate dai protagonisti”, volume di oltre 450 pagine edito dalla stessa Associazione Italiana Internet Provider per celebrare un duplice traguardo: i primi 30 anni di attività di AIIP e i primi 30 anni di Internet in Italia. Cornice della presentazione è stato Salotto MIX, evento organizzato da MIX (Milan Exchange Point) – fondato proprio dalla stessa AIIP, che da quasi vent’anni è un appuntamento capace di attrarre oltre 400 aziende della filiera TLC nazionale.
Il libro è formato da una parte monografica – che ripercorre i momenti salienti dello sviluppo di Internet e delle telecomunicazioni nel nostro Paese – e da una raccolta di contributi in ambito regolatorio e legale e interviste inedite ai protagonisti che hanno contribuito a creare, visto crescere e affermarsi Internet in Italia.
La pubblicazione racconta come Internet abbia rivoluzionato la nostra società, ridefinendo linguaggi, relazioni e opportunità. Non è una semplice storia di tecnologia, ma il racconto di un cambiamento umano e collettivo, costruito da chi ha creduto in una rete aperta, inclusiva e democratica. L’Associazione, e tutti i piccoli e medi operatori a forte vocazione territoriale che da 30 anni rappresentano la vera spina dorsale digitale del Paese, è stata una forza propulsiva di innovazione e di coesione sociale, capace di connettere persone, territori e idee, trasformando la rete in uno strumento di crescita, partecipazione e tutela dei diritti.
“Trent’anni di Internet è la storia di uomini che capirono che Internet avrebbe cambiato le loro vite e quelle di tutti noi. Le storie di chi ha creduto che in Italia ci fossero le capacità, le qualità, le possibilità e le competenze per fare qualcosa di grande, – dice il Presidente di AIIP, Giuliano Claudio Peritore – Arrivare all’Italia digitale di oggi ha richiesto impegno, fantasia, dedizione, sforzi e capacità di visione oltre gli schemi tradizionali. In questo percorso AIIP è stata sempre presente ed impegnata al fianco degli imprenditori italiani nella promozione di un mercato aperto, competitivo, contendibile, etico, equo, innovativo, legale e trasparente. Sono storie poco conosciute, spesso ignorate dai media, ma che costituiscono un manuale per il futuro per chi vuole avere una visione più lucida e completa dei profondi cambiamenti, anche se talvolta poco percepibili come singolo evento, avvenuti in pochi decenni.”
In vendita su Amazon: https://link.aiip.it/1995-2025-Trent-anni-di-Internet_Amazon
