TOSCANA

Aia Vecchia di Montalceto – Asciano (Siena)

a cura di Carlo Raspollini |

Dove si trova Asciano non dovrei neanche scriverlo. E’ la porta della Val d’Orcia. Accanto a Siena, percorrendo la Superstrada che collega il capoluogo toscano con Bettolle, uscita sulla A 1.  Qualcuno conosce Asciano perché vi risiede “Aceto”, nickname di Andrea Degordes, fantino di origine sarda che ha vinto ben 14 volte il Palio. Vi dico subito che io non sono d’accordo con quanti –spinti da un falso animalismo – vorrebbero abolire il Palio di Siena. Competizione a cavallo tra le contrade che risale al 1200! Che è talmente radicata nell’animo e nelle viscere dei senesi che piuttosto potrebbero arrivare a staccarsi dall’Italia ma mai a rinunciare a quelle due folli corse in Piazza del Campo.

Aceto è un allevatore di cavalli e se volete sentire uno che li ama davvero, parlatene con lui. Abolire le grandi manifestazioni che sono una testimonianza della storia del nostro Paese sarebbe come tagliarsi i “gioielli” per far dispetto alla moglie. Un atto masochistico e stupido, pensando anche a quanto quell’evento sia famoso nel mondo e quanto turismo questi eventi richiamino. Abolite Halloween piuttosto che è una festa di morti di origini magiche e demoniache e che non ha nulla a che vedere con la nostra storia.

Ma sono qui per trovare l’Aia Vecchia di Montalceto… a 27 Km da Siena, nell’area delle “Crete Senesi”, dalle quali è possibile raggiungere agevolmente, tra le altre località, Arezzo, Firenze, Assisi, Pienza e Montepulciano. L’agriturismo è nato dall’attenta ristrutturazione di due grandi casali risalenti al 700, ricchi di arredamenti antichi o rustici. L’alloggio è offerto in 5 appartamenti con ingresso indipendente, arredati con mobili di pregio. Sono tutti dotati di televisore satellitare e cucina con lavastoviglie e forno a microonde.

Al piano terra del casale principale, dove una volta erano le stalle, ci sono le ampie ed accoglienti “sale hobby” dove poter pranzare o far colazione assieme.

Sono inoltre a disposizione degli ospiti un ampio spazio panoramico arredato con mobili da giardino, un barbecue, il forno a legna, la sala biliardo, un ampio parco giochi per bambini, un campo da bocce, il ping pong, una lavanderia, alcune mountain bikes, nonché una piscina con idromassaggio (14 x 10 mt) ed una vasca termale.

Se volete andare a visitare Siena è una passeggiata, così come le Terme di Rapolano e il Monastero Benedettino di Monte Oliveto a Buonconvento.

Azienda Agricola e Agriturismo
“Aia Vecchia di Montalceto”
Montalceto, Asciano (Siena)
Tel. 0577 704 579 Cell. 347 412 9100
E-mail info@agriturismoaiavecchia.com  www.agriturismoaiavecchia.com