L'APPUNTAMENTO

Agroenergie alla ribalta con il biometano

di Redazione |

Al via a Verona Fiegragricola. Il focus della rassegna di quest’anno sarà dedicato alle bioenergie.

Le bioenergie hanno un ruolo sempre più rilevante nella strategia di sostegno a un’agricoltura che punta a essere al contempo più sostenibile e produttiva. A testimoniarlo anche l’imminente edizione di Fieragricola, la rassegna internazionale che Veronafiere dedica dal 3 al 6 febbraio al settore primario. Con il contributo scientifico e tecnico del Consorzio Italiano Biogas, il focus di quest’anno sarà dedicato alla filiera del biogas e del biometano.

Nel padiglione 12 del quartiere fieristico verrà allestita un’area tematica. Il CIB sarà presente con un proprio stand e organizzerà incontri e convegni quotidiani per sostenere lo sviluppo della digestione anaerobica come infrastruttura strategica dell’impresa agricola multifunzionale.

‘Produrre di più e in modo più sostenibile – spiega Piero Gattoni, presidente del CIB, Consorzio Italiano Biogas è la sfida dell’agricoltura di oggi. Il “Biogasfattobene”, ovvero il modello italiano di integrazione delle bioenergie in agricoltura, è una delle soluzioni più promettenti. Dal biogas si ottengono energia elettrica rinnovabile, calore e biocarburanti, attraverso l’utilizzo dei reflui, dei sottoprodotti e delle colture di integrazione. Il biogas aiuta ad abbattere le emissioni in agricoltura e a re-immettere nel ciclo agronomico il digestato, biofertilizzante naturale che contribuisce a restituire carbonio nel suolo migliorandone la fertilità’.

Nel corso della manifestazione saranno trattati alcuni temi rilevanti, come ad esempio il ruolo del digestato degli impianti di biogas tra benefici economici e ambientali. Saranno illustrati, in particolare, i risultati di uno studio condotto dal CRPA di Reggio Emilia e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza sulla sicurezza del digestato nelle produzioni agricole DOP. Ampio spazio al tema del biometano, il biocarburante avanzato ottenuto dal biogas, la cui produzione è stata resa operativa da pochi mesi e ammessa al nuovo sistema incentivante prevista dal decreto 5 dicembre 2013.

Il CIB presenterà inoltre il libro sulleSmart Farm”, realizzato in collaborazione con L’Informatore Agrario e Università di Bologna, utile vademecum per orientarsi nel mondo della produzione agricola efficiente e sostenibile. Chiuderanno il ciclo di incontri un workshop di approfondimento sullecolture da biogas e uno dedicato alla presentazione di un alcuni progetti solidali di produzione di biogas in India.