LIGURIA

Agriturismo L’Adagio – Badalucco

a cura di Carlo Raspollini |

Ho percorso più volte l’A10 che porta a Sanremo, uscendo ad Arma di Taggia, ma oggi prendo la strada statale 548 verso Badalucco – Triora. L’aeroporto di Nizza è distante soli 80 km. La ferrovia, scendendo a Taggia-Arma, è a soli 10 km dall’Agriturismo l’Adagio, a Badalucco, in provincia di Imperia, sulla Riviera ligure di ponente. Non è la solita casa colonica rustica ma una struttura in pietra che all’interno presenta spazi arredati con stili diversi, sempre improntati al massimo comfort e modernità, nei materiali, nei colori, nell’arredamento e nella funzionalità.

Rossella Boeri ha dato a ogni suite un nome e una tipologia differente: la provenzale, molto romantica; la  moderna, con un’impronta dinamica; la minimalista, essenziale ma accogliente; l’elegante, molto spaziosa con tessuti in satin; oppure l’etnica, dai colori caldi, con un piccolo giardino affacciato sul ruscello che costeggia la casa. Ogni mini-suite è dotata di televisore digitale al plasma, aria condizionata, phon, macchina per il caffè e set di cortesia (shampoo doccia, crema corpo, crema viso e ciabatte). Tutta la struttura è coperta dal servizio free wi-fi.
Esternamente mi trovo tra i profumi della valle Argentina. Il terreno degradante protetto dai muretti a secco è punteggiato da olivi secolari, con i tronchi contorti, dai quali si estrae il nettare dorato di Olio di taggiasca. L’azienda agricola Gaaci (dal longobardo Gahagi, ovvero terreno privato) rifornisce l’agriturismo di prodotti agricoli biologici che l’ospite può utilizzare nella cucina o nel barbecue in giardino.

La brezza marina arriva fin qui rinfrescando la temperatura e donando al posto un clima invidiabile. Finalmente posso leggere un libro che porto con me da tempo. C’è un angolo fresco accanto al ruscello che scorre vicino all’agriturismo. Il suono dell’acqua mi tiene compagnia coccolandomi.

Badalucco è a due passi. È un antico borgo medievale e non ti sembra nemmeno di essere nella Liguria terra di vacanze e di affollate spiagge e paesini costieri. Qui tutto scorre lentamente e nell’antico rispetto dell’altro. Tutte le case sono in pietra. I carruggi ombrosi si aprono su piazzette ornate dai garofani rossi. Due ponti a schiena d’asino consentono l’ingresso e l’uscita dal borgo, come se il tempo non fosse mai passato. Nascosti nelle stradine del centro scopro ristoranti, trattorie, pub, enoteche dove degustare, assaggiare, godere dei prodotti locali.

Agriturismo L’Adagio

Azienda agricola Gaaci di Boeri Rossella – Badalucco (Imperia)

Tel +39 335 722 63 09 – Tel +39 346 7462671

info@ladagio.it