Sardegna

Agriturismo Il Giglio

a cura di Carlo Raspollini |

La Sardegna dovrebbe vivere di turismo. Il fatto che non sia ancora così è la più grande colpa della classe politica locale e di quella nazionale. Non c’è regione che più di questa potrebbe godere enormi vantaggi dall’impostare tutta la strategia di crescita economica sul turismo, la gastronomia, le bellezze naturali e paesaggistiche.

Sono ancora troppo poche le strutture agrituristiche sarde. Tra queste c’è Il Giglio, nella zona nord del Campidano. Sull’unica “superstrada” E25 Cagliari – Sassari, non vedo l’ora di uscire all’altezza di Donighala, superata l’uscita per Oristano, sulla provinciale Massama. Dopo poco sono già davanti all’Agriturismo il Giglio, nella valle del Tirso e non distante dalle acque limpide di S’Archittu e Is Arenas. La casa colonica padronale è in pietra basaltica e arenaria, circondata da agrumeti e dai campi dell’azienda familiare. La ristrutturazione consente di offrire al turista otto camere doppie, tutte con servizi. Gruppi di amici o famiglie possono usufruire di tre camere con ingresso indipendente. Le pareti delle camere sono in pietra, arredate con gusto e semplicità. La cucina locale si avvale della qualità degli ingredienti prodotti direttamente in azienda, ortofrutta e carni, realizzando un menù che tiene conto della stagionalità dei prodotti. Alcuni di questi si possono acquistare, come il vino, l’olio extravergine, la frutta e la marmellata, gli altri me li godo nel ristorante.

Sono a 4 km da Oristano e a 10’ da Marina di Torregrande. Facile raggiungere la penisola di Sinis, lo stagno di Cabras e la Giara di Gesturi, di grande interesse naturalistico e archeologico. Se a tutto questo aggiungiamo la tradizionale e squisita ospitalità dei sardi abbiamo il quadro dei vantaggi che offre passare qui un week end, all’insegna anche di un concreto risparmio economico, rispetto ad altre zone del Paese. Certo arrivare in Sardegna non è facile e se lo si fa non conviene ridurre la permanenza a soli due giorni. Andrebbe migliorato il collegamento via terra e via aria col continente. Tuttavia propongo una settimana di vacanza prima che arrivi l’estate o appena sia passato il mese di agosto, quando la ressa è terminata e c’è più spazio per godere della natura e della storia di questo paradiso.

Agriturismo Il Giglio

Strada provinciale 9 Massama – Siamaggiore (Oristano)
Tel. 349 144 7955 – 347 348 3744

E-mail: info@agriturismoilgiglio.com    www.agriturismoilgiglio.com