Lombardia

Agriturismo Al Rocol

a cura di Carlo Raspollini |

Se non presto attenzione l’Agriturismo Al Rocol lo sorpasso senza accorgermene, nascosto com’è tra le piante del giardino, lungo la provinciale 46 in piena Franciacorta, località Ome, provincia di Brescia. Sono tra la città, il Lago d’Iseo, il fiume Oglio a 80 km da Milano e più o meno lo stesso da Verona. Dopo l’Autostrada, uscita Ospitaletto, bisogna imboccare per la val Trompia, proprio quella di Cochi & Renato! Arrivando da Venezia invece si esce a Brescia per Iseo Edolo. Comunque, quel che conta è che siamo in Franciacorta terra di grandi vini spumanti.  La Francia non c’entra nulla, il nome deriva da Corte Franca, cioè una zona libera da dazi. Oggi purtroppo non è così neanche in questa terra baciata dal sole e con vigne con valore al metro quadro che supera il milione di euro.

L’agriturismo è composto da una casa centrale con 15 camere e una dependance a 3 km dal corpo centrale. Quest’ultima è ricavata da un vecchio rustico ristrutturato ed è composta da due appartamenti bilocali, completamente circondati da vigneti e boschi di castagni. Negli appartamenti (da 2 a 6 persone) trovo tutto quello che è necessario per una sosta in pieno comfort: oltre a poter usufruire della piscina, dei giardini e del garage autonomo.

Un week end in questa terra non può che essere dedicato al palato e alle delizie della tavola, alle tradizioni della nostra campagna, ai cibi di qualità, ai prodotti di stagione da abbinare coi millesimati e con i vini delle colline che, volendo, posso percorrere a piedi in un rasserenante trekking.  Alle vicine Terme di Ome mi attendono corroboranti massaggi e trattamenti salutari, in convenzione con l’agriturismo.

Mi pare una struttura particolarmente adatta per famiglie di 4 persone, con bambini anche piccoli, ma con genitori buongustai, appassionati dei buoni vini, che tra l’altro si possono degustare nelle cantine della proprietà, assistiti anche dalla signora Daniela e dallo chef Fabio Orizio (possibili corsi di cucina ma un week end non basta). Nella fattoria c’è il solito zoo che attrae i più piccini: paperelle, galline, conigli, asinelli, caprette e maiali. Questo fa dell’Agriturismo una fattoria didattica, dove si può insegnare ai ragazzi il ciclo delle attività produttive della campagna, i fondamenti della vita vegetale e animale, i mestieri e il ruolo sociale dell’agricoltore, una figura sempre più importante per il futuro del Paese, se si deciderà finalmente di fare del turismo enogastronomico il nostro punto di forza per risollevare l’economia nazionale.

Lascio gli ospiti ai corsi di cucina e mi prendo una bicicletta per la mia passeggiata tra vigneti e boschi della Franciacorta, immerso nella natura, ma anche nella cultura che rende la prima meno selvaggia e ancora più bella e godibile.

AGRITURISMO AL ROCOL – Franciacorta

via Provinciale 79

25050 Ome (Brescia)   tel. 030 685 2542