EMILIA ROMAGNA

Agriturismo ai Due Laghi del Verginese

a cura di Carlo Raspollini |

Sono sicuro che le zanzare saranno felici quando raggiungerò l’Agriturismo Ai due Laghi, Alba e Tramonto, facile capire perché si chiamino così. I laghi risultano da due cave di sabbia, un regalo del Po’, che non è lontano. Le acque dei laghetti comunque sono limpide, grazie al lavoro di riequilibrio svolto dalle piante acquatiche sulle rive.

Dall’A13, direzione da Bologna verso Padova, esco prima di arrivare a Ferrara, sulla superstrada, verso i lidi ferraresi, per poi seguire le indicazioni per Gambulaga e Castello del Verginese. Subito dopo il Castello già si vede il Tramonto, inteso come lago. In mezzo ai due laghi il complesso di casali che Slanzi Gamper ha ereditato dal padre Giulio, quando, nel ’76 si trasferì in questa pianura votata all’agricoltura, dall’Alto Adige. L’accoglienza tirolese è una garanzia se unita alla simpatia e alla cordialità emiliana.  Tutto intorno meli, peri, ciliegi. La frutta regna sovrana in questa campagna che sprofonda su acquitrini e paludi, tra terre separate da file di eucalipti, muretti, argini di torrenti e strade con nomi che evocano la realtà circostante: via Sgarbata, via Pozzale, via Bonifiche, Fossalto, Strada Argine Vallone. Qui è arrivato il terremoto il 20 maggio del 2012 ma ha lasciato ferite più negli animi delle persone che sulle pietre. Venne più interessata la zona di Bondeno, a ovest di Ferrara. Questa gente comunque non si ferma con uno scuotimento di zolle, anche se di magnitudo 4.

Nell’Agriturismo, oltre alla produzione di frutta, si trova l’orto, la piscicoltura, la coltivazione di piante acquatiche e la classica trasformazione di prodotti agricoli in barattoli e confezioni da portarsi a casa a fine week end. Si produce anche cippato (legna macinata) per l’autoconsumo termico, coadiuvando il lavoro dei pannelli di fotovoltaico per l’energia elettrica. Il Centro Benessere è dislocato sulle rive del Lago Tramonto, c’è una piccola spiaggia e un ristorante.

Le cinque case coloniche risalgono ai primi del 1800, ovviamente ristrutturate con servizi, ristorante, camere e appartamenti dotati di ogni confort, zanzariera compresa. Poi saune, piscina, spazi per prendere il sole. Preferisco stare più là, all’ombra dei tigli, vicino al campeggio, dove sostano un paio di camper. Si sente parlare tedesco, francese, inglese… ferrarese. L’italiano è assente in questo angolo “estero”, forse è meglio così. Il motto dei proprietari è: “Pensa globale e consuma locale” e credo che dovremmo applicarlo ovunque in Italia e non solo negli agriturismi.

Volendo visitare i dintorni, oltre al capoluogo e alla costa, c’è il Castello Verginese, la Chiesa di san Vito, la Delizia estense del Belriguardo, l’Oasi del Bando, un complesso di specchi d’acqua che si estende per 55 ettari, erano le acque di scarico dello zuccherificio che funzionava a Bando.

Agriturismo AI DUE LAGHI DEL VERGINESE

Via Bargellesi, 2 – 44010 – Gambulaga (FERRARA)
tel 0532327328  cell 339.23.59.917 mail info@duelaghi.com