Agis, Anec e Anem: bene il decreto Mibact-Miur per l’equipollenza dei titoli di studio

di |

L’Agis e le associazioni dell’esercizio cinematografico, Anec e Anem, esprimono apprezzamento per il decreto attuativo, siglato oggi dai ministri Dario Franceschini e Stefania Giannini, che prevede l’equipollenza rispetto al Diploma di Laurea dei titoli di studio rilasciati dalle scuole e istituzioni formative di rilevanza nazionale che operano nei settori audiovisivo, e cinema, teatro, musica, danza e letteratura di competenza del MiBACT.

La firma del decreto è un’altra buona notizia – affermano le Associazioni – che si aggiunge all’introduzione, prevista dalla legge Buona Scuola, dei temi del linguaggio e tecniche del cinema e dello spettacolo dal vivo nel piano triennale dell’offerta formativa delle scuole”.

Questi provvedimenti – aggiungono le Associazioni – confermano l’attenzione del governo nei confronti del cinema e dello spettacolo dal vivo, cardini della cultura e della storia del nostro Paese, verso i quali deve continuare a crescere la considerazione. Sono inoltre la testimonianza concreta di un nuovo dialogo fra mondo culturale e mondo dell’istruzione, il cui confronto è fondamentale per garantire ai giovani un’offerta formativa sempre più ricca”.