Cloud

Cloud nella Pa, la circolare dell’AgID per la formazione dei Poli Strategici Nazionali e per la razionalizzazione dei data center

di |

Online la circolare, in via di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, che contiene le indicazioni per dar corso al processo di razionalizzazione dei data center delle Pa e alla formazione dei Poli Strategici Nazionali (PSN) introducendo inoltre la definizione di uno standard comune di qualità per i data center della pubblica amministrazione.

È online la circolare dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) sul “Censimento del patrimonio ICT delle Pubbliche Amministrazioni e classificazione delle infrastrutture idonee all’uso da parte dei Poli Strategici Nazionali”.

La circolare, in via di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, contiene le indicazioni per dar corso al processo di razionalizzazione dei data center delle Pubbliche amministrazioni italiane e alla formazione dei Poli Strategici Nazionali (PSN) introducendo inoltre la definizione di uno standard comune di qualità per i data center della pubblica amministrazione.

In particolare, la circolare definisce:

  • L’iter di classificazione dei data center pubblici
  • I requisiti che devono possedere le infrastrutture candidabili a essere utilizzate da PSN, per essere inserite nell’elenco che verrà messo a disposizione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • Le indicazioni e i contenuti della circolare tracciano le fasi di un percorso definito all’insegna della sostenibilità e della condivisione con tutte le amministrazioni, un percorso che ha l’obiettivo finale d’ innalzare il livello di sicurezza delle infrastrutture della pubblica amministrazione per offrire servizi più moderni a cittadini e imprese.

Leggi la circolare dell’AgID “Censimento del patrimonio ICT delle Pubbliche Amministrazioni e classificazione delle infrastrutture idonee all’uso da parte dei Poli Strategici Nazionali”