Key4biz

Agenziaefficienzaenergetica.it

È online il nuovo portale dell’Agenzia nazionale per l’efficienza energetica (Anee) dell’Enea: www.agenziaefficienzaenergetica.it. Una piattaforma che ha l’obiettivo di offrire all’utente un servizio d’informazione approfondito dedicato all’innovazione energetica e la smart energy, integrando gli altri siti dell’Enea dedicati alla materia.

Tre le direttrici per una navigazione semplice e orientata per categoria: ‘Per il cittadino’, ‘Per le imprese e gli operatori’ e ‘Per la Pubblica Amministrazione’. Tutte nella parte alta della home page, in un contesto grafico che appare subito leggero, semplice e trasparente. Subito sotto c’è la sezione ‘In evidenza’, che contiene una selezione aggiornata delle ultime notizie e degli eventi dal mondo dell’efficienza energetica, mentre i video sono raccolti nello spazio ‘Energia da vedere’.

Le voci istituzionali che consentono di scoprire velocemente e in maniera comprensibile a tutti i documenti presenti nel sito e le principali attività dell’Agenzia sono disposte nella sezione superiore del sito, attorno al logo dell’Anee, con le aree: ‘Educazione e Formazione, ‘News’, ‘Eventi’, ‘Chi siamo’, ‘Strumenti’, ‘Mappa del sito’, ‘Pubblicazioni’.

Un’area rilevante del sito è dedicata al mondo dell’educazione e della formazione, sia per la diffusione della cultura del risparmio e dell’efficienza energetica che per la formazione professionale e l’alta formazione rivolta ai tecnici del settore. Al suo interno troviamo le sezioni: ‘L’Agenzia per la scuola’, la ‘Scuola delle energie’, ‘Summer school’, ‘Formazione professionale’.

Il nuovo portale, inoltre, offre agli utenti approfondimenti, rubriche tenute da esperti ENEA, pubblicazioni, buone pratiche e strumenti utili e sempre aggiornati. Assenti i canali sociali per l’interazione diretta con i visitatori, nel complesso la piattaforma è un valido canale d’informazione dedicata al variegato tema dell’energia.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Exit mobile version