La novità

Agenzia delle Entrate, da lunedì stop alle file grazie al digitale

di |

Arriva il codometro intelligente per comprimere i tempi di attesa nei 200 sportelli ex Equitalia della nuova Agenzia delle entrare-Riscossione.

Ribattezzati codometri intelligenti, con i nuovi strumenti digitali voluti dal commissario straordinario della ex Equitalia, Ernesto Maria Ruffini, sarà possibile comprimere i tempi di attesa, avere un servizio migliore e più diretto e tra poche settimane anche potersi rivolgere attraverso una app specifica con cui interagire allo sportello più vicino prenotando la visita e la fascia oraria.

È quanto si dovranno aspettare i cittadini italiani che si affacceranno ai 200 sportelli della vecchia Equitalia. Con la nascita dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, infatti, sono stati messi a punto dei nuovi strumenti digitali, per evitare inutile e strazianti file e migliorare il rapporto con il cittadino.

Come funziona

Il contribuente che si rivolge allo sportello può essere riconosciuto, tramite il lettore di codice a barre, con il proprio codice fiscale presente nella tessera sanitaria. Così l’operatore di sportello dell’Agenzia potrà avere immediatamente la situazione del contribuente che arriva al front office e quindi fornirgli assistenza diretta in relazione al servizio scelto al momento della prenotazione.

Attraverso i nuovi salva fila, i responsabili di sportello potranno gestire direttamente il sistema eliminacode, in base all’esigenza specifica del momento e definire messaggi informativi per i contribuenti che saranno

pubblicati sui monitor di sala. Infine sarà possibile configurare gli sportelli all’interno di ogni sede di Agenzia, potenziando o alleggerendo i carichi di lavoro in base alla tipologia di servizio (per esempio Sportello Amico, rateizzazioni, pagamenti, ecc), con l’obiettivo di diminuire i tempi di attesa a tutto vantaggio dei contribuenti

L’app

Dopo l’estate, verrà attivata un’applicazione, sia per tablet che per smartphone, che collegata ai nuovi codometri, consentirà di cercare uno sportello di AER, di visualizzare la situazione delle attese e le fasce orarie disponibili e di scegliere il servizio all’orario desiderato nella giornata di prenotazione desiderata. Al momento dell’arrivo allo sportello, il cittadino sarà riconosciuto tramite lettore di tessera (lettura QR code) e potrà così accedere al servizio indicato senza ulteriori tempi d’attesa.

Dopo la fase di avvio, il servizio sarà ulteriormente sviluppato per consentire al contribuente di fissare un appuntamento allo sportello anticipando l’argomento dell’incontro.

Da lunedì 3 luglio i nuovi codometri digitali faranno il loro esordio negli sportelli di Roma (via Aurelia e via Cristoforo Colombo), Milano (via del Bollo e viale dell’Innovazione), Napoli (viale Kennedy e Corso Meridionale), Torino (via Alassio e via Alfieri), Bari (via Napoli e via Marin).

Da alcuni giorni erano stati attivati in fase di test presso gli sportelli di Cosenza e Udine.