Key4biz

Agcom: Osservatorio sul giornalismo online fino al 30 novembre

ejournalism globo

È online l’Osservatorio sul giornalismo, iniziativa lanciata dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) – ci sta lavorando  la Direzione Analisi dei mercati, concorrenza e studi – per indagare i cambiamenti della professione legati all’irruzione di internet e dell’innovazione tecnologica sull’organizzazione delle aziende editoriali.

In questo quadro, l’Agcom invita tutti i giornalisti italiani a compilare un questionario, disponibile a questa pagina web, per conoscere le loro opinioni sulle dinamiche in corso nel mondo dell’informazione. L’Autorità ritiene fondamentale  acquisire il punto di vista che i professionisti hanno, nell’epoca della rete, del proprio lavoro, delle sfide e delle opportunità che sono connesse al cambio di scenario in corso, dell’esigenza di definire nuove identità e ruoli in risposta a una crisi generalizzata del comparto della comunicazione.

L’Agcom ha avviato l’Osservatorio nell’ambito dell’indagine conoscitiva Informazione e internet in Italia. Modelli di business, consumi, professioni. Obiettivo della ricerca è indagare l’impatto del processo di digitalizzazione sulla professione giornalistica e sulla gestione editoriale.

Il questionario, online fino al 30 novembre, è ottimizzato per pc e qualsiasi tipo di dispositivo mobile. Le informazioni acquisite in forma anonima e analizzate in forma aggregata, consentiranno, per la prima volta in Italia, di disporre di un quadro esaustivo ed aggiornato della situazione, da condividere con tutti gli stakeholder.

L’Osservatorio sul giornalismo nasce quindi come strumento di confronto privilegiato e diretto con i giornalisti italiani, nel tentativo di offrire un’analisi censuaria e una piattaforma di condivisione del quadro che verrà a delinearsi.

Exit mobile version