Agcom, nuovo regolamento per l’offerta al pubblico di servizi postali

di |

Nella sua ultima riunione, il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Angelo M. Cardani, ha approvato, su proposta del relatore Francesco Posteraro, il regolamento in materia di titoli abilitativi per l’offerta al pubblico di servizi postali.

Il provvedimento, adottato al termine di un’istruttoria che ha visto coinvolti, a più riprese, tutti i soggetti interessati, rappresenta la nuova cornice di riferimento per l’ingresso e l’operatività nel mercato dei servizi postali in risposta, da un lato, alla varietà di operatori per effetto della liberalizzazione e, dall’altro, alla crescente mobilità delle merci per effetto dell’e-commerce.

La delibera stabilisce, pertanto, le condizioni a cui il Ministero dello sviluppo economico dovrà attenersi nel rilascio dei titoli abilitativi, licenze o autorizzazioni, differenziati in base alle attività svolte dalle imprese.

In linea con la disciplina europea e nazionale che, dall’avvio della liberalizzazione, ha inteso razionalizzare e dare certezza al mercato, la regolamentazione proposta dall’Autorità individua gli elementi essenziali per riconoscere qualità e serietà delle imprese fornitrici e, contemporaneamente, garantire agli utenti informazioni e requisiti minimi di tutela.