Key4biz

Agcom, nuove regole per la qualità del servizio: valida anche per l’FWA

Servizio_civile_digitale_avviso

Nella seduta di Consiglio del 27 giugno, l’Autorità ha adottato il nuovo regolamento in materia di trasparenza precontrattuale, contrattuale e di indicatori di qualità dei servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa (delibera n. 156/23/CONS).

Il provvedimento, giunto al termine di una consultazione pubblica (avviata il 24 novembre 2022) che ha visto l’ampia partecipazione di operatori e associazioni dei consumatori, prevede l’adozione di un testo unico di revisione e semplificazione degli indicatori (KPI) di qualità dei servizi di comunicazione da postazione fissa, al fine di eliminare gli indicatori relativi a tecnologie superate o in via di superamento (si passa dagli attuali 21 a solo 10 indicatori anche grazie all’adozione di un’unica disciplina per servizi telefonici e connettività).Il nuovo regolamento tiene conto delle previsioni del nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche; esso fa seguito alle analoghe misure già assunte in materia di qualità e trasparenza dei servizi mobili (delibera n. 23/23/CONS) e completa il riassetto complessivo della disciplina della qualità e trasparenza dei servizi di comunicazione elettronica, da postazione fissa e mobile.

Nuovo regolamento

Il provvedimento introduce inoltre rilevanti novità in materia di tutela contrattuale, trasparenza e qualità dei servizi:

Le misure previste dal regolamento dovranno essere applicate entro 180 giorni dalla sua pubblicazione.

Exit mobile version