Agcom: consultazione pubblica sul nuovo regolamento copyright

di |

Avviata la consultazione pubblica sulle modifiche al nuovo regolamento in materia di tutela del diritto d’autore. Avrà una durata di 30 giorni e coinvolgerà tutti i soggetti interessati.

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), nella seduta odierna, ha approvato all’unanimità l’avvio di una consultazione pubblica sulle modifiche al nuovo regolamento in materia di tutela del diritto d’autore.

La competenza dell’Autorità è stata infatti ampliata dal Decreto “Rilancio” ai casi di diffusione illecita di contenuti in rete mediante i servizi di messaggistica istantanea che utilizzano, anche indirettamente, le numerazioni telefoniche degli utenti.

Lo stesso Decreto ha inoltre ripristinato la possibilità per Agcom di comminare sanzioni fino al 2% del fatturato nei confronti di coloro che non rispetteranno gli ordini di rimozione dei contenuti illecitamente diffusi.

Le modifiche poste a consultazione pubblica mirano ad impedire la diffusione di opere digitali rese disponibili in violazione del diritto d’autore, con le medesime procedure e garanzie che hanno contraddistinto l’azione dell’Autorità dall’entrata in vigore del regolamento.

La rapidità dei tempi di intervento, fissato in soli 12 giorni, è stato uno dei punti di forza dell’attività finora svolta da Agcom, come riconosciuto dall’intera filiera dell’industria creativa.

La consultazione pubblica avrà una durata di 30 giorni e coinvolgerà tutti i soggetti interessati.