Agcom: Angelo Cardani nuovo presidente Ergp

di |

Il Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Angelo Marcello Cardani, è il nuovo presidente del Gruppo Europeo dei Regolatori Postali (ERGP) per l’anno 2017.

Il passaggio di consegne con il bulgaro Veselin Bozhkov è avvenuto oggi, in occasione dell’undicesima riunione plenaria di ERGP ospitata da Agcom a Napoli, presso la Sala dei Baroni a Castel Nuovo.

Nel corso della riunione l’ERGP ha anche approvato, per la prima volta dalla sua istituzione, un documento programmatico pluriennale per gli anni 2017-2019. Il documento riflette i principi regolatori e di policy della vigente disciplina europea sui servizi postali, tesi ad assicurare la sostenibilità del servizio universale, a contribuire allo sviluppo del mercato interno postale promuovendo la concorrenza e a tutelare gli utenti.

Le sfide poste dall’esplosione del digitale alle tradizionali dinamiche di mercato dei servizi postali richiedono nuovi approcci normativi”, ha spiegato Cardani. “Il preciso intendimento di Agcom è quello di contribuire all’ individuazione degli strumenti regolamentari più adatti a far fronte alle mutate esigenze degli utenti, pur proseguendo nel percorso di promozione della concorrenza, del mercato unico e della tutela dei consumatori”.

Oltre ad approvare la bozza di programma di lavoro per il 2017, da sottoporre a consultazione pubblica europea, l’ERGP ha anche approvato i rapporti conclusivi in materia di consegna transfrontaliera dei pacchi (su cui è al momento in discussione al Parlamento europeo ed al Consiglio una proposta di regolamento europeo), Servizio universale postale, qualità dei servizi postali, regolamentazione dell’accesso e protezione dei consumatori.

Il Presidente Cardani ha indirizzato uno speciale ringraziamento al Sindaco Luigi De Magistris e al Comune di Napoli, per la disponibilità e il concreto aiuto fornito al successo dell’evento.