novità

Acqua: da Catania minidepuratore solare per Paesi poveri

di Redazione |

Minidepuratori economici per garantire l’acqua anche nei piccoli villaggi sperduti dei Paesi meno sviluppati. Il dispositivo è stato realizzato da Sun4People, una onlus di base a Catania fondata da Andrea Cuomo, vicepresidente esecutivo di STMicroelectronics per l’Europa, l’ Africa e il Medio Oriente. Sun4water, cioè sole per l’acqua, è il nome del minidepuratore  che sfrutta l’energia solare per depurare l’acqua contaminata fino a renderla conforme agli standard stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

È economico (costerà non più di 500 euro), non necessita di manutenzione per almeno 10 anni ed è facile da trasportare. Tutti gli strumenti che servono ad erogare acqua potabile per circa 50 persone al giorno – pannello solare, generatore, pompa e filtri – riescono a stare in una sola valigia, racconta l’inserto economico del Corriere del Mezzogiorno. L’obiettivo è ambizioso: contribuire a risolvere l’enorme problema dell’ accesso alle risorse idriche, che attanaglia ancora un miliardo di persone.

Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Cariplo che ha messo a disposizione 300 mila euro. Il risultato sono 75 prototipi affidati a 6 Ong e già distribuiti in quattro Paesi africani – Etiopia, Kenya, Repubblica Democratica del Congo e Tanzania – che stanno utilizzando con successo i minidepuratori catanesi.