sicurezza

ACN, parte l’avviso per selezionare incubatori e acceleratori che operano nel campo della cybersecurity

di |

L’ACN avvia la selezione di incubatori e/o acceleratori dedicati alla cybersicurezza per stipulare accordi di collaborazione e segna la roadmap per la realizzazione del Cyber Innovation Network. C'è tempo fino al 27 febbraio 2023 per candidarsi.

Al via il Cyber Innovation Network per il lancio di programmi nel settore della cybersicurezza che hanno che sfruttano tecnologie emergenti.

Un programma strategico, previsto dalla Strategia Nazionale di Cybersicurezza, per sostenere le imprese e la ricerca italiana, attraverso la costituzione di una rete di collaborazioni.

L’avviso, pubblicato oggi dall‘Agenzia per la Cybersicurezza nazionale, ha lo scopo di sviluppare start-up impegnate a valorizzare tecnologie tra cui la data science, la robotica, la blockchain, l’intelligenza artificiale, l’Internet of things, la computazione quantistica e la crittografia.

Con l’avviso, l’Agenzia seleziona incubatori e/o acceleratori che operano nel campo dell’innovazione e delle tecnologie emergenti dedicate alla cybersicurezza. Individuati gli operatori, l’Agenzia strin- gerà con loro Accordi di collaborazione per la definizione di programmi congiunti o per l’adegua- mento dei programmi già in atto. Le start-up che aderiranno ai programmi potranno beneficiare, in una seconda fase, di contributi economici. L’ACN supporterà, così, la realizzazione dei programmi, favorendo lo sviluppo di una nuova imprenditorialità nel settore della cybersecurity. Incubatori e acceleratori hanno tempo fino al 27 febbraio 2023 per candidarsi.

Grazie a questa opportunità, spiega l’ACN in una nota, “le start-up potranno sviluppare tecnologie e soluzioni innovative anche a supporto dei soggetti che appartengono alla constituency dell’Agenzia. Un’occasione ad alto valore aggiunto per realtà che spesso, all’interno di un mercato europeo ancora molto frammentato, faticano a sostenere una crescita costante pur operando in un settore che, nel contesto mondiale, è in continua evoluzione e che, secondo l’European Investement Bank, ha un valore di circa 148 miliardi di euro“.

Le due aeree di intervento del Cyber Innovation Network

Il Programma, previsto dalla Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026, è distinto in due aree di intervento:

  • La prima prevede la costruzione del Cyber Innovation Network con il lancio di iniziative congiunte di supporto alle start-up su specifici filoni tecnologici. ACN potrà finanziare i progetti proposti dalle start-up
  • La seconda sarà dedicata al supporto e alla valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica. In questa fase, ACN ha l’obiettivo di coinvolgere nel Cyber Innovation Network le strutture universitarie impegnate nel trasferimento tecnologico