Key4biz

ACI Informatica: a Tiesse la gara per la fornitura di router per 1500 delegazioni del Gruppo

digital car

Tiesse S.p.A, la società di Ivrea specializzata in tecnologie di rete, router e soluzioni M2M del tutto Made in Italy, rafforza la partnership per la gestione tecnologica ed operativa delle delegazioni del Gruppo ACI sul territorio italiano.

Tiesse si è aggiudicata, tramite una gara pubblica europea e successive implementazioni, la fornitura di router multifunzione, per le circa 1500 Delegazioni italiane, battendo la concorrenza di multinazionali americane e cinesi.

La soluzione tecnica fa riferimento alla rete delle delegazioni ACI, che danno supporto ai servizi di pagamento delle tasse automobilistiche, passaggi di proprietà, connettività verso il mondo di ACI Informatica tramite linee fisse ADSL, Mobili 3G e 4G LTE ed ISDN, connettività interna alla delegazione sia direttamente con postazioni fisse ETH/IP che wireless, accesso al mondo Internet pubblico.

Non ultimo, la soluzione Tiesse consentirà nuove tipologie di servizi al cittadino, come ad esempio la dematerializzazione del documento di proprietà relativo al progetto “Semplific@uto”.

Nella soluzione specifica, Tiesse ha affiancato ACI Informatica fin dalle fasi successive all’aggiudicazione del bando pubblico europeo per un supporto tecnologico e la migliore messa in opera della soluzione, sia dal punto di vista della fornitura hardware che di servizi specifici con personale altamente qualificato.

Questa collaborazione continua da mesi e durerà fino alla completa messa a regime di tutte le installazioni.  Proseguirà durante la fase operativa al fine di sostenere il team di ACI Informatica nel lavoro di manutenzione ordinaria della rete o per eventuali sviluppi futuri.

***

ACI Informatica è la società in house dell’Automobile Club d’Italia per la gestione dell’ICT. Interamente posseduta dall’Automobile Club d’Italia, opera ed è protagonista della gestione informatica della mobilità italiana e nella realizzazione di grandi progetti di informatizzazione nell’ambito della Pubblica Amministrazione. L’esperienza di ACI Informatica è nei grandi progetti per la Pubblica Amministrazione (realizzazione e gestione del Pubblico Registro Automobilistico, sistema di riscossione e controllo delle tasse automobilistiche per conto delle Regioni convenzionate con l’ACI) dalla gestione di grandi volumi di dati all’offerta di servizi online, allo sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate. 

Tiesse Spa, società del Gruppo NVD fondata nel 1998 e focalizzata sul corporate networking, si conferma, partner tecnologico con la propria linea di prodotti Router Multifunzione al 100 % made in Italy, in quindici anni ha saputo imporsi sul mercato nazionale in un settore fortemente competitivo come quello dei router e degli apparati M2M dove compete con big player internazionali.
Tiesse progetta e produce in Italia router con connettività per rete fissa (ADSL, ISDN, HDSL, G.SHDSL, VDLS2) e rete mobile (GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA, HSUPA, LTE) e apparati M2M. Le caratteristiche funzionali e le elevate prestazioni li rendono adatti a essere impiegati in applicazioni Mission Critical sensibili alla continuità del servizio, la sicurezza, le performance della rete e il controllo dei costi di gestione.

Exit mobile version