l'intesa

Accordo TivúSat e ANCI: Il digitale nei comuni non coperti dal segnale

di |

È stato firmato oggi il protocollo d'intesa tra TivúSat e ANCI che prevede la disponibilità della programmazione televisiva gratuita laddove il segnale televisivo digitale terrestre non arriva nella sua completezza.

“Il nostro obiettivo è quello di rafforzare il rapporto con quei comuni che lamentano una scarsa ricezione del segnale del digitale terrestre”. 

Lo ha detto Alessandro Picardi, Presidente di Tivú, società che gestisce tivúsat  al margine della conferenza stampa tenutasi oggi a Roma, presso la sede di Anci in via dei Prefetti.

È stato infatti presentato il protocollo d’intesa tra tivùsat e ANCI, che ha per obiettivo la diffusione della conoscenza circa il ruolo che la piattaforma satellitare gratuita tivùsat può giocare nella risoluzione delle esigenze di ricezione degli utenti garantendo la disponibilità della programmazione televisiva gratuita dove il segnale televisivo digitale terrestre non arriva nella sua completezza.

“Anche se è un tema poco conosciuto – afferma il Presidente dell’ANCI Piero Fassinola parziale ricezione del segnale del digitale terrestre penalizza un numero significativo di Comuni, soprattutto delle aree interne, sfavorendo la parte più anziana della popolazione, che nella tv generalista trova spesso un mezzo di compagnia. Con questo accordo vogliamo fare un passo avanti importante: mettendo a disposizione dei Comuni informazioni utili a far conoscere alla propria cittadinanza le potenzialità della piattaforma satellitare tivùsat, come serviziotecnico attraverso il quale è possibile vedere le principali reti gratuite italiane”.

“Questo protocollo con ANCI – dichiara  Picardi,  – si inserisce nel piano di azioni avviate nel corso del 2015 per dialogare sempre più a stretto contatto con tutti quei Comuni che necessitano di una soluzione tecnica alternativa per ricevere in modo completo tutta la programmazione del digitale terrestre e mettere da parte ogni problema di visione. Accedere a tivùsat è semplice: sono sufficienti un dispositivo certificato tivùsat, una parabola satellitare e la smartcard inclusa nella confezione del decoder o CAM certificati tivùsat”