Sicurezza

Accenture, un software ad hoc per la security della blockchain

di |

Accenture ha sviluppato un software ad hoc per la sicurezza della tecnologia blockchain per il mondo business.

Accenture ha sviluppato un software ad hoc per la sicurezza della tecnologia blockchain per il mondo business. Il sistema, appena lanciato dalla società di consulenza americana, permette di integrare la tecnologia del libro mastro distribuito in rete con dei moduli hardware di sicurezza (HSM), vale a dire dei processori che i team IT delle aziende utilizzano per mantenere i dati in sicurezza. Lo scrive il sito specializzato Fortune, precisando che si tratta di un sistema di gestione che risolve un aspetto importante della cybersecurity, vale a dire il controllo di chi accede a quali informazioni su una rete.

La sicurezza è un aspetto fondamentale per la diffusione della blockchain nel mondo business, dove gli standard di compliance e integrità dei sistemi IT sono fattori critici.

La tecnologia blockchain, nata per gestire le transazioni della criptovaluta in bitcoin, sta prendendo quota negli ultimi mesi in diversi settori, dove la condivisione dei database ha tutti i numeri per trasformare i sistemi di back office nel settore dei servizi finanziari, della sanità alla supply chain della logistica.

Non a caso, aziende come J.P. Morgan Chase, Goldman Sachs, Microsoft e IBM stanno tutte valutando le potenzialità della blockchain.

La soluzione messa a punto da Accenture è un elemento “assolutamente fondamentale per chiunque debba gestire informazioni altamente sensibili e di valore” ha detto Martha Bennett, principal analyst di Forrester.

Il sistema HSM di Accenture permette di immagazzinare le credenziali di accesso in un dispositivo a prova di manomissione che di norma si trova isolato dal resto del network. In questo modo, le aziende possono mantenere il controllo sui loro sistemi.