Piattaforme online

Accenture, un milione di spettatori online con la Champions di Mediaset Premium

di |

La collaborazione tra Accenture e Mediaset Premium ha raggiunto un traguardo di rilievo: più di un milione di spettatori hanno visto in streaming le partite delle Champions League.

La collaborazione tra Accenture e Mediaset Premium ha raggiunto un traguardo di rilievo: più di un milione di spettatori hanno visto in streaming le partite delle Champions League. Lo rende noto Accenture in una nota, aggiungendo che con oltre 600 mila utenti unici al mese Mediaset Premium Play, su piattaforma Accenture, ha raddoppiato il numero di visitatori dal lancio di luglio. Dati che confermano le recenti indagine Accenture secondo cui il mercato delle piattaforme video il cui valore è nell’ordine dei 3,2 milioni di dollari crescerà fino a raggiungere i 5,4 milioni di dollari nel 2018.

Accenture ha collaborato con la maggiore emittente televisiva commerciale italiana, Mediaset, per la trasmissione delle partite di calcio della Champions League UEFA a più di un milione di utenti, utilizzando un servizio di video streaming.

Il servizio Mediaset Premium Play ha attirato più di 600.000 utenti unici al mese verso il servizio multi-dispositivo di Mediaset Premium – raddoppiando il numero di visitatori da quando il servizio è stato reso disponibile lo scorso luglio.

Il servizio Mediaset Premium Play combina l’intelligenza e la potenza della piattaforma Video Solution (AVS) di Accenture, già utilizzata da più di 60 milioni di persone su migliaia di dispositivi, con la modularità, la scalabilità e le funzionalità del cloud di Amazon Web Services (AWS).

Attraverso le funzionalità sviluppate dall’Accenture AWS Business Group, Accenture Video Solution adatta in modo dinamico la capacità dell’infrastruttura tecnologica necessaria a garantire la visione in streaming delle partite, sulla base delle richieste di coloro che vogliono usufruire del servizio. Questa caratteristica consente a Mediaset Premium di utilizzare solo le risorse necessarie in un dato momento ottimizzandone i costi che sono basati solo sull’effettivo utilizzo delle risorse.

Accenture Video Solution offre una vasta gamma di funzionalità necessarie a sviluppare e ad erogare velocemente il servizio. La piattaforma fornisce inoltre informazioni in tempo reale sui comportamenti degli utilizzatori, aiutando Mediaset Premium ad attrarre un maggior numero di spettatori e a offrire servizi personalizzati.

Franco Ricci, CEO di Mediaset Premium, ha dichiarato: “Mediaset Premium è riuscita a raggiungere il milione di abbonati a questo nuovo servizio in soli tre mesi,utilizzando il cloud.  Nel settore televisivo si tratta di un risultato eccezionale, reso possibile grazie a una soluzione che Accenture ha implementato in modo intelligente, semplice ed efficiente utilizzando Accenture Video Solution e la sua Digital Delivery Factory – un insieme di strumenti e metodologie che integrano prodotti, architettura e tecnologie. – per garantire la fruizione costante di contenuti digitali. Accenture ha combinato in modo ottimale agilità ed efficienza per supportare i nostri obbiettivi di business. Questo risultato è il frutto di una collaborazione di successo econsolidata tra Mediaset Premium e Accenture”.

Premium Play di Mediaset Premium è disponibile per gli utenti in Italia, su più di 300 tipologie di dispositivi come smartphone, tablet, set-top box, apparecchi televisivi connessi e console.

Combinando Accenture Video Solution con la piattaforma cloud AWS, Mediaset Premium può offrire  una programmazione Over-The-Top competitiva e di altissima qualità ad un grande numero di spettatori ha detto  Francesco Venturini, Global Managing Director di Accenture Media and Entertainment and Digital Video businesses, La crescita degli utilizzatori ed un time-to-market estremamente ridotto sono risultati di assoluta eccellenza nel panorama televisivo europeo e confermano il successo della collaborazione tra Accenture e Mediaset Premium degli ultimi anni.”

In base a ricerche ed analisi condotte da Accenture, il mercato delle piattaforme video è in crescita del 19% su base annuale. Nel 2015 il mercato era stimato nell’ordine dei 3,2 milioni di dollari e crescerà fino a raggiungere i 5,4 milioni di dollari nel 2018. Si prevede che nei prossimi cinque anni, il mercato televisivo registrerà una crescita del 6,3 per cento su base annua e che entro il 2018 raggiungerà un valore di 579 miliardi di dollari.

Accenture Video Solution fornisce contenuti video attraverso apparecchi televisivi connessi ad internet, IPTV, Smart TV, PC, smartphone, tablet e gaming console. Per accedere a video ed infografica su AVS clicca qui: AVS Video e Infographic.