Key4biz

Accenture Technology Vision 2017: i 5 trend più dirompenti dei prossimi 3 anni

Le persone hanno nelle proprie mani il potere di plasmare e utilizzare la tecnologia per stimolare un cambiamento positivo, migliorare la propria vita e trasformare le imprese e la società. Questa la visione che emerge dall’Accenture Technology Vision 2017, lo studio annuale di Accenture sui trend tecnologici più rilevanti, che, nei prossimi tre anni, rivoluzioneranno il mercato.

La ricerca si focalizza quest’anno sul tema “Technology for people”, la tecnologia al servizio delle persone, ed è un appello ai leader delle organizzazioni a progettare e indirizzare attivamente la tecnologia, con l’obiettivo di aumentare e esaltare le capacità umane. Il report racconta la nascita di una tecnologia per le persone, progettata dalle persone, agile nell’anticipare i bisogni degli individui e in grado di offrire un’esperienza estremamente personalizzata.

“Il ritmo di questo cambiamento è strabiliante e rappresenta il più grande passo avanti dagli albori dell’era informaticaAlessandro Marin, Accenture Technology Lead per Italia, Europa Centrale e Grecia. Trasformando le nostre vite e il nostro lavoro, la tecnologia pone la società di fronte a sfide importanti e crea nuove opportunità. Al timone del cambiamento che coinvolgerà il nostro modo di vivere ci sono le persone; possiamo, quindi essere ottimisti e affermare che l’azione responsabile dei leader assicurerà un impatto positivo delle nuove tecnologie sulla società”.

Nell’ambito della Technology Vision, Accenture ha condotto una ricerca coinvolgendo oltre 5.400 dirigenti d’azienda ed executive IT di tutto il mondo. Quasi nove partecipanti su dieci (l’86%) sostengono che, nel contesto di un rapido progresso delle singole tecnologie, sia il loro effetto moltiplicatore a creare la vera rivoluzione.

La ricerca spiega come l’avanzamento nell’intelligenza artificiale, nell’Internet of Things e nell’analisi dei big data permetta oggi di progettare una tecnologia in grado di imparare a pensare sempre di più come le persone e di adattarsi ai loro desideri e bisogni, se non addirittura ad anticiparli. Un simile approccio basato sulla centralità delle persone garantisce un ritorno alle aziende. Saranno leader di mercato coloro che evolveranno da fornitori a partner, sapendo trasformare le proprie organizzazioni anche internamente.

La Technology Vision identifica cinque trend emergenti, di cui le aziende dovranno tenere conto per poter operare con successo nell’economia digitale:

CVS Health è un esempio di azienda che ha saputo mettere al centro le persone, in questo caso per migliorare l’assistenza sanitaria. La sua app per dispositivi mobili si interfaccia con gli smartwatch consentendo di impostare promemoria personalizzati per prendere farmaci, scattare foto alle ricette mediche per velocizzare l’acquisto oppure scansionare il tesserino sanitario così che il personale del punto vendita abbia a disposizione dati sempre aggiornati. In un settore storicamente associato a interazioni poco personalizzate e lunghi tempi di attesa, le aziende come CVS Health aprono agli individui nuove possibilità sul fronte dell’assistenza sanitaria, rendendo più stretto il rapporto medico-paziente.

Per maggiori informazioni su questo studio visitate il link www.accenture.com/technologyvision oppure su Twitter: #TechVision2017.

Exit mobile version