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Accenture sviluppa la realtà aumentata per potenziare la customer experience nell’Automotive

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Un esempio pratico di come l’AR può potenziare ed arricchire la customer experience dei clienti di un concessionario auto. Basta uno smartphone e una volta installata l’applicazione non è necessaria neanche la connessione alla rete.

Scoprire i segreti di una nuova auto girandoci attorno ed entrandoci dentro con il proprio smartphone. La nuova applicazione Accenture per la realtà aumentata consente ai clienti dei concessionari auto di interagire con il veicolo ancora prima di vederlo esposto.

Precedendo il suo arrivo fisico negli showroom, infatti, il nuovo modello della Jeep (Gruppo Fca) è già a disposizione di chiunque voglia scoprirla attraverso l’applicazione “Jeep Compass Visualiser” sviluppata in collaborazione con Accenture Interactive. Un servizio facile da utilizzare, che consente di ricreare un esemplare virtuale della Jeep Compass davanti agli occhi dei clienti in scala 1:1.

Un’app mobile che offre la possibilità di visualizzare, configurare, girare attorno e guardare all’interno di un’esemplare virtuale della vettura, riprodotto in dimensioni reali attraverso un dispositivo compatibile con Tango.

Tango è la tecnologia per la realtà aumentata utilizzabile con smartphone di Google e che consente ai dispositivi mobili di ‘navigare’ nel mondo reale interagendo con la realtà virtuale.

Tra le tante cose che si possono fare con la realtà aumentata di Accenture, c’è l’opzione per scegliere e cambiare il colore della carrozzeria e la configurazione dei cerchi. Le porte possono essere aperte per scoprire l’abitacolo, che rivela interni aderenti alla realtà e dettagliati. Con un semplice tocco sullo schermo del dispositivo si possono cambiare i colori dei rivestimenti interni. Mentre la vettura è visualizzata sullo schermo del dispositivo, l’esemplare virtuale si sposta in relazione ai movimenti dell’osservatore.

“Con le tecnologie digitali, i consumatori stanno cambiando le aspettative rispetto al processo di acquisto. Quando si recano presso le concessionarie i clienti apprezzano la possibilità di vivere un’esperienza innovativa e personalizzata, come quella di visualizzare ed esplorare l’auto di loro interesse anche se non ancora fisicamente disponibile. Oggi più che mai produttori e dealer devono collaborare e innovare per soddisfare le esigenze di un consumatore sempre più digitalizzato, che si aspetta una esperienza di acquisto coinvolgente e integrata tra on-line ed off-line”, commenta Teodoro Lio, Managing Director, Accenture Automotive Lead per Italia, Europa Centrale e Grecia.

Per sviluppare questa innovativa applicazione, il marchio Jeep ha collaborato con Google, Accenture e Lenovo. Accenture, grazie all’esperienza maturata da Accenture Interactive e dal suo Digital Innovation Team sulla tecnologia Tango, ha progettato questa soluzione innovativa che trasforma la customer experience.

La App in questione si basa su sensori integrati, rilevamento del movimento, apprendimento di area e percezione della profondità per generare le interazioni. Non è necessaria alcuna connettività internet o GPS: una volta installata, l’app può essere lanciata praticamente ovunque, garantendo un’esperienza utente realizzata su misura per la realtà aumentata.

Appositamente per questa soluzione avanzata, Lenovo ha sviluppato il Phab 2 Pro, il primo smartphone al mondo compatibile con Tango, proprio per ospitare tale tecnologia su un dispositivo destinato al pubblico, e rendere così la realtà aumentata accessibile al maggior numero di persone.

Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e Accenture hanno presentato un prototipo di questa applicazione già al Mobile World Congress di Barcellona del 2016. Si è trattato di un’anteprima incentrata su come la realtà aumentata possa rivoluzionare la customer experience, consentendo la visualizzazione e l’interazione con una versione virtuale in scala 1:1 dell’automobile a cui si è interessati.

Il Jeep Compass Visualiser è già disponibile nei concessionari Jeep di alcuni mercati europei (oltre all’Italia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Spagna e Svizzera) e verrà introdotto in tutta l’area europea entro la fine dell’estate.