Il Centro

Accenture per le imprese, apre a Milano il ‘Liquid Studio’

di |

Nuovo centro per l’innovazione tecnologica che aiuterà le aziende a trasformare velocemente le loro idee in applicazioni e servizi digitali.

Apre oggi i battenti a Milano il Liquid Studio, il nuovo centro di Accenture che favorirà e accompagnerà il percorso di innovazione delle aziende sul territorio, trasformando velocemente le loro idee in applicazioni e servizi digitali, con l’utilizzo di tecnologie e architetture innovative, intelligent automation e nuove metodologie di sviluppo software.

Il Liquid Studio consente ai clienti di ideare, progettare, creare, testare e realizzare applicazioni innovative pensate per essere velocemente aggiornate, sostituite o migliorate in linea con l’evoluzione del business.  “Nel Liquid Studio le aziende sperimentano l’innovazione con workshop immersivi, attività di realizzazione di prototipi e sessioni di design thinking a loro dedicate, verificandone l’applicazione concreta al loro business. E’ un laboratorio in cui si entra con un’idea e si esce con un vero e proprio prototipo in pochi giorni”, ha affermato Alessandro Marin, Senior Managing Director, Accenture Technology per l’Italia, l’Europa Centrale e la Grecia. “Nel centro le aziende possono toccare con mano tecnologie di frontiera quali Artificial Intelligence, automazione intelligente, Internet of Things e realtà aumentata, e capire come queste possono migliorare la loro operatività e la customer experience e far crescere il business”.

Le aziende lavorano nel centro assieme ai professionisti di Accenture, in un ambiente “immersivo”, fortemente collaborativo e interattivo, sperimentando tecnologie emergenti quali serverless architectures, dynamic language e nuove metodologie di sviluppo, tra cui continuous integration. I clienti potranno così sviluppare applicazioni utilizzando architetture e piattaforme cloud, principi di sviluppo rapido come Agile e DevOps, lightweight frameworks e plug and play microservices-based architectures.

Nella nuova era digitale, le aziende devono ripensare la propria strategia tecnologica e reinventare se stesse, cambiando il modo in cui progettano, realizzano e usano le applicazioni”, ha dichiarato Marin. “Nel Liquid Studio di Accenture, ogni giorno nuove idee vengono trasformate in soluzioni innovative, abilitando i clienti ad applicare velocemente nuovi modelli di business, avere accesso a nuovi mercati e rimanere competitivi.”

Il centro offre anche servizi di migrazione su piattaforme cloud e di modernization, permettendo ai clienti di rendere i loro sistemi future readyper il mondo digitale. Con l’utilizzo dell’automazione intelligente è inoltre possibile ridurre significativamente i tempi di sviluppo applicativo.

Le imprese in tal modo avranno modo di beneficiare dell’ecosistema di alleanze di Accenture, mettendo a loro disposizione le tecnologie d’avanguardia e le competenze digitali offerte da player leader del mercato e facendo leva su open innovation e start up community.

Questo è uno dei modi innovativi con cui Accenture aiuta i clienti a “immaginare e inventare” il futuro. Gli Accenture Studio sono un elemento chiave della Accenture Innovation Architecture, che integra le capabilities di Accenture – ovvero le ricerche, le acquisizioni, i lab, gli studio, gli innovation center e i delivery center – per sviluppare, realizzare, scalare e accelerare l’innovazione per le aziende.

Il nuovo centro opera in stretta collaborazione con il Liquid Studio di Accenture in Silicon Valley, a Parigi e Nantes in Francia, a Kronberg in Germania, oltre che con gli Accenture Labs, dove si sviluppano idee e prototipi attraverso l’applicazione di progetti di Ricerca e Sviluppo. Accenture ha in programma di aprire altri Liquid Studio nel mondo nel 2017.