Il progetto

Accenture lancia Job Lab: alternanza scuola-lavoro per 300 studenti

di |

Accenture ha lanciato un progetto di formazione destinato a 300 studenti dell’ultimo biennio delle scuole superiori in Lombardia, Piemonte, Veneto, Lazio, Campania e Sardegna.

In occasione dell’evento “CAMPIONI NAZIONALI DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” presentato oggi dal MIUR a Roma, Accenture – presente in Italia da 60 anni dove occupa quasi 12 mila dipendenti, con un ritmo di assunzioni media di circa 1500 persone all’anno negli ultimi 4 anniha lanciato Job Lab, il progetto disegnato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Obiettivo del progetto è contribuire a integrare la proposta formativa dell’ultimo biennio delle scuole superiori (Licei e Istituti Tecnici) in Lombardia, Piemonte, Veneto, Lazio, Campania e Sardegna. Job Lab rappresenta per i più giovani l’opportunità di vivere un’esperienza formativa tramite la quale venire in contatto con il mondo aziendale e approfondire oggi, le competenze e le passioni che li aiuteranno a trovare lavoro domani.

“Siamo davvero orgogliosi di essere tra i Campioni Nazionali dell’Alternanza Scuola Lavoro insieme a tante altre aziende importanti e di poter contribuire a una sfida di sistema per il nostro Paese – dice Fabio Benasso, Presidente e Amministratore Delegato di Accenture Italia Attrarre e coltivare i migliori talenti sono elementi chiave della nostra quotidianità, è la nostra vocazione ed è alla base del nostro modello di business. Accenture è protagonista della trasformazione digitale e per questo espressione delle competenze di domani: crediamo di poter ispirare i ragazzi verso le opportunità del prossimo futuro, portandoli dentro la nostra azienda e la nostra cultura, avvicinandoli ad una realtà aziendale competitiva, stimolante e innovativa”.

 

Il progetto

Job Lab ha l’obiettivo di formare 300 studenti a competenze soft (di comunicazione efficace, di problem solving e di collaborazione in team), competenze specializzate (quali lo sviluppo di un business plan, l’ideazione e creazione di applicazioni mobili e la gestione di programmi complessi) e ad affrontare con successo l’ingresso nel mondo del lavoro (orientandoli verso le competenze più richieste dal mercato, individuando i giusti canali per cercare lavoro, componendo un curriculum vitae efficace e affrontando al meglio il colloquio di assunzione). La formazione Job Lab viene erogata in sessioni di dieci giorni, per 80 ore complessive, su tutto il territorio nazionale, sia presso le scuole ospitanti sia presso le sedi Accenture.