l'evento

Accenture: ‘L’innovazione tecnologica opportunità per colmare gap di genere’

di |

Al Senato della Repubblica si è svolto il convegno ‘Antenne-captiamo i segnali del cambiamento’. Patellani (Accenture): La resilienza delle donne, la loro capacità di adattarsi, sarà l’elemento in più che le aiuterà a formulare le nuove regole del cambiamento tecnologico’.

L’evento è nei trending topic della giornata. Anche perché il tema del convegno riguarda tutti: “Antenne. Captiamo i segnali del cambiamento”, declinato in tutte le sue sfumature, soprattutto nel diffondere la cultura del possibile.  L’iniziativa, organizzata dal blog LeadingMyself, che si occupa di leadership inclusiva e pari opportunità, è stata patrocinata dal Senato della Repubblica e promossa da Accenture. L’incontro si è svolto nella biblioteca “Giovanni Spadolini” presso la Sala degli Atti Parlamentari del Senato.

 

“Cambiamento corrisponde a innovazione. La rivoluzione tecnologica e sociale che stiamo vivendo rappresenta il più grande passo avanti dagli albori dell’era informatica”, ha dichiarato Francesca Patellani, Responsabile Human Capital & Diversity di Accenture. “I progressi fatti nel campo dell’Intelligenza Artificiale, dell’Internet delle cose e dell’analisi dei Big Data”, ha continuato Patellani, “permettono alla tecnologia di interagire, imparare e adattarsi ai bisogni delle persone, se non addirittura di anticiparli. In questo contesto le donne hanno la capacità di poter cogliere le potenzialità di questo cambiamento e di saperlo guidare portando il focus sulle persone, riplasmando il mondo del business verso un futuro in cui essere leader responsabili sarà chiave per il successo”.

“Il mio auspicio è che i leader di questa nuova era, siano donne o uomini, sappiano distinguersi per la loro capacità di permeare la tecnologia di umanità: non saranno più le persone che si adattano alla tecnologia bensì la tecnologia che interagirà adattandosi ai bisogni, amplificando le possibilità, aprendo la via a creatività e genio personale. La resilienza delle donne, la loro capacità di adattarsi, sarà l’elemento in più che le aiuterà a formulare le nuove regole del gioco”, ha concluso Patellani.

 

Fulcro dell’incontro sono state le testimonianze di cinque protagonisti che LeadingMyself ha selezionato fra tutti coloro che hanno contribuito al blog. Scelti per la varietà delle esperienze e la forza delle loro storie: Mary Franzese ed Enrico Guardiani, fondatori di Neuron Guard; Valeria Cagnina, giovanissima maker e trave blogger, Stefania Gorgoglione, creatrice dell’impresa domestica Biscotti e Parole, una delle prime IAD; Monica Lasaponara, escape coach e cofondatrice di HubRoma; e Arturo Mariani, scrittore e campione della Nazionale Italiana Amputati del CSI.

Le loro interpretazioni del cambiamento sono raccolte in un libretto, intitolato come il convegno: costituisce la prima parte di una raccolta che, nelle intenzioni delle curatrici del blog, dovrà essere più corposa e diventare un vero e proprio libro.

L’evento è stato moderato dalla giornalista Maria Latella. Gli ospiti: Luisa Pronzato, del blog femminile del Corriere della Sera “La 27a Ora”; Francesca Patellani, Human Capital & Diversity Lead di Accenture e Laura Roveri, giovane vittima di violenza oggi impegnata su più fronti nella strenua battaglia contro questa piaga sociale.

Per approfondire: #Antenne