La soluzione

Accenture Italia lancia l’Internet delle cose per la smart energy a casa

di |

Nuova collaborazione tra Accenture e Iren Mercato per il lancio in Italia della piattaforma tecnologica per l’Energy consumption monitoring.

Presentato a Barcellona il nuovo servizio per l’Energy consumption monitoring, piattaforma tecnologica multiservizi per il monitoraggio digitale dei consumi di energia degli utenti. Un lavoro portato avanti insieme da Accenture e Iren Mercato, per mettere a punto non solo innovative soluzioni per lo smart monitoring dei consumi, ma anche per sviluppare nuovi modelli di business nel settore dell’efficienza energetica (quindi delle fonti energetiche rinnovabili) e della smart energy.

Le novità sono relative alla riduzione dei consumi domestici grazie all’utilizzo di tecnologia Internet of things, a cui si affiancano apparecchi e soluzioni per il riscaldamento ed il raffrescamento, pannelli solari fotovoltaici e applicazioni mobili e web-based avanzate per il monitoraggio dell’energia e il controllo da remoto.

Come ha spiegato in una nota Gianluca Bufo, CEO di Iren Mercato: “E’ stata scelta Accenture per la sua capacità di fornire competenze end-to-end, soluzioni digitali e per la sua profonda conoscenza del settore, tutti fattori distintivi per portare ai clienti servizi innovativi in modo rapido”.

I consumatori di energia italiani sono sempre più alla ricerca di soluzioni più efficienti e innovativi e Iren Mercato sta cominciando ad offrire questi servizi in Italia“, ha dichiarato Pierfederico Pelotti, Responsabile Utilities di Accenture per Italia, Europa centrale e Grecia.

Il Gruppo Accenture sta portando avanti la sua collaborazione con l’utility in diverse aree operative: Accenture Strategy conduce continue analisi di mercato per aiutare a definire e progettare nuovi prodotti e servizi, mentre Accenture Consulting e Accenture Technology collaborano per implementare il nuovo modello operativo e le tecnologie abilitanti. Accenture Operations, infine, fornisce a Iren Mercato i servizi di business process outsourcing.