Key4biz

Accenture, i 5 trend tecnologici che le aziende non possono ignorare

I rapidi progressi nell’Intelligenza Artificiale (IA), come in altre tecnologie innovative, stanno accelerando la formazione di imprese intelligenti, dando modo alle aziende di aumentare il grado di connessione con la quotidianità delle persone. È quanto emerge dalla Accenture Technology Vision 2018, il rapporto annuale di Accenture sui trend tecnologici che rivoluzioneranno il business nei tre anni a venire. Tuttavia, per capitalizzare le opportunità di crescita e avere allo stesso tempo un impatto positivo sulla società, c’è bisogno di una nuova leadership che privilegi il senso di fiducia e di responsabilità.

Il rapporto di quest’anno, “Intelligent Enterprise Unleashed: Redefine Your Company Based on the Company You Keep”, evidenzia come i rapidi progressi in tecnologie come l’intelligenza artificiale (IA), gli analytics evoluti e il cloud, consentano alle aziende non solo di creare prodotti e servizi innovativi, ma di cambiare il modo in cui lavoriamo e viviamo. Questo, a sua volta, sta trasformando i rapporti delle aziende con i clienti e i partner commerciali.

La Accenture Technology Vision identifica cinque trend tecnologici emergenti che le aziende non possono ignorare se vogliono costruire le partnership necessarie per avere successo nell’economia digitale di oggi:

“Ormai la tecnologia è integrata nella nostra quotidianità e sta ridisegnando ampi settori della società”, ha dichiarato Alessandro Marin, Senior Managing Director di Accenture Technology in Italia. “Per lo stesso processo per cui le città si sono sviluppate intorno ai porti e poi alle ferrovie, e la vita della gente si è trasformata con l’elettricità, il mondo di oggi si sta riplasmando intorno all’innovazione digitale e, per estensione, intorno alle aziende che forniscono i servizi. Questo richiede un nuovo modo di relazionarsi, costruito sulla fiducia e sulla condivisione di una grande mole di informazioni; uno scambio che consente di offrire servizi sempre più connessi ai bisogni dei clienti e delle aziende”, ha concluso Marin.

Accenture ha intervistato più di 6.300 dirigenti aziendali e IT executive in tutto il mondo. Più di quattro intervistati su cinque (l’84%) sono d’accordo sul fatto che, attraverso la tecnologia, le aziende si stanno integrando sempre di più nella nostra quotidianità.

Per quasi 18 anni Accenture ha sistematicamente studiato l’intero panorama aziendale per identificare i trend tecnologici emergenti in grado di trasformare le aziende e i settori industriali. Per ulteriori informazioni sul rapporto di quest’anno, visitate www.accenture.com/technologyvision o seguite le conversazioni su Twitter con #TechVision2018.

Exit mobile version