Scuola dei Videogames

Accademia italiana videogiochi, open day il 9 luglio e presentazione nuovi corsi

di |

Durante l’Open Day sarà possibile visitare la struttura di Via Alessandria 112 a Roma, assistere a simulazioni e parlare con docenti e personale amministrativo, inoltre ci sarà la presentazione del nuovo corso biennale di “Game Design".

Sarà un anno accademico ricco di novità quello che verrà presentato domenica 9 luglio presso l’Accademia Italiana Videogiochi (AIV), il primo istituto in Italia esclusivamente dedicato all’alta formazione nel settore videoludico. In attesa del ritorno tra i banchi previsto a ottobre, AIV – fondata da Luca De Dominicis – apre le porte della sua sede a tutti gli studenti interessanti a intraprendere un percorso di studi nel settore del videogame. Durante l’Open Day sarà possibile visitare la struttura di Via Alessandria 112 a Roma, assistere a simulazioni e parlare con docenti e personale amministrativo.

Ma la novità più importante riguarda la presentazione del nuovo corso biennale di “Game Design”, la cui direzione didattica verrà affidata a Diego Ricchiuti, game designer di fama internazionale e con una pluriennale esperienza in Ubisoft. Un percorso di studi che contribuirà ad arricchire ulteriormente l’offerta formativa di AIV e che, assieme ai corsi di “Grafica” e “Programmazione”, chiude idealmente il ciclo di studi necessario per lo sviluppo e la creazione di un videogioco. Inoltre, da quest’anno, AIV porta a casa un altro primato, qualificandosi come primo centro in Italia a poter rilasciare la certificazione Unity, uno dei principali motori grafici multipiattaforma per lo sviluppo di videogiochi 3D e altri contenuti interattivi (giunto alla versione 5.6).

Infatti, grazie alla partnership tra AIV e Unity, da oggi sarà possibile sostenere anche nel nostro Paese l’esame ufficiale per ottenere la relativa certificazione. Secondo i più recenti dati 2017, Unity 3D vanta ben 4,5 milioni di utenti, una quota di mercato pari al 48% e viene utilizzato da molti nuovi sviluppatori per la facilità della sua interfaccia in termini di user experience.

Il corso biennale di “Game Design” verrà presentato dalle 15 alle 18 proprio da Diego Ricchiuti. Un’opportunità davvero unica per incontrare un game designer che ha ottenuto il Baccellierato con distinzione in Game Design alla University of Suffolk nel Regno Unito, vincendo tra l’altro il premio come “Miglior studente dell’anno” nel 2014. Diego – che attualmente lavora con Techland, studio di sviluppo in Polonia – ha collaborato alla realizzazione di “Ghost Recon Wildlands”, uno dei titoli più attesi di Ubisoft per il 2017.

Per partecipare all’Open Day del 9 luglio è sufficiente inviare un’e-mail all’indirizzo info@aiv01.it e compilare il form al seguente link.