Abitare possibile

di |

Estetica, architettura, new media

Abitare possibileDi Pina De Luca

Bruno Mondadori Editore

Pubblicato: 28 maggio 2015

Pagine: 240

ISBN: 9788867740857

Prezzo: € 22,00

La rivoluzione digitale sta trasformando radicalmente il senso e le modalità dell’abitare, conferendogli forme del tutto inedite. Si è immersi in un habitat iper-tecnologico in cui la sfera del sensibile è sottoposta a un incessante flusso di sollecitazioni che ne modificano profondamente la struttura.

L’identità stessa dello spazio e dei luoghi in cui l’uomo abita è ridefinito dalle nuove tecnologie dell’informazione: lo spazio virtuale della rete e dei social network, così come i nuovi strumenti per la produzione e trasmissione di contenuti multimediali, permeano il vissuto quotidiano imprimendogli un’accelerazione che continuamente produce e consuma stili e forme di vita.

Affinché processi di così ampia portata e profonda incidenza siano analizzati e compresi è necessario mettere in campo strategie conoscitive capaci di penetrare tale complessità e darne ragione.

Gli interventi presenti nel volume si assumono questo compito sperimentando saperi mobili e flessibili, facendo ricorso a linguaggi, metodi, categorie che sono spesso il risultato di un’attiva pratica di contaminazione tra discipline diverse.

Pina De Luca, è insegnante di Estetica e Filosofia delle arti presso l’Università di Salerno.