La gara

A Milano Call da 60 mila euro per progetti smart city e di innovazione sociale

di |

Si chiude il 30 aprile la call for solutions per progetti smart city e di social innovation dedicati alla “mobilità solidale” sul territorio della città di Milano

Call for Solutions sul tema dell’innovazione sociale e della smart city a Milano, con focus sulla “mobilità solidale”, rivolta a persone fisiche, imprenditori sociali, ong e cooperative e aziende. C’è tempo fino al 30 aprile per partecipare alla competizione per idee e progetti lanciata da Fondazione Giacomo Brodolini e Impact Hub Milano, con il sostegno del Comune di Milano, Assessorato allo Sviluppo economico, Politiche per il lavoro, Università e Ricerca.

I soggetti le cui idee o progetti, fino a un massimo di 3, risulteranno vincitori della prima selezione beneficeranno di un percorso di accelerazione e alla fine la proposta che meglio risponderà ai requisiti generali del contest, e che sarà caratterizzato dal miglior modello di business, riceverà un premio dell’ammontare complessivo pari a 60.000 euro.

La call si rivolge a progetti per l’innovazione sociale nel settore della mobilità, mirati all’identificazione di una soluzione economicamente sostenibile per garantire l’erogazione dell’attuale servizio di accompagnamento di soggetti svantaggiati che vivono nella zona di Quarto Oggiaro.

Il premio consiste in un contributo a fondo perduto di 5.000 euro da parte dell’Assessorato allo Sviluppo economico, Politiche per il lavoro, Università e Ricerca del Comune di Milano, per l’avvio delle proprie attività; un percorso di incubazione della durata di sei mesi, a cura di FabriQ, corrispondente al valore di 25.000 euro.

I servizi di incubazione includeranno: formazione; tutoring; mentoring; networking; la disponibilità di una sede operativa a titolo gratuito per 12 mesi all’interno degli uffici delle ACLI situati presso “Piazza Capuana- Spazio Agorà”.

L’apertura di una linea di credito agevolata del valore di 20.000 euro, tramite la Fondazione Welfare Ambrosiana. La Fondazione fornirà infine la garanzia per agevolare l’accesso a un credito, erogato a condizioni vantaggiose da banche convenzionate. Alla garanzia verrà affiancata la fornitura di servizi di tutoring per la durata minima di 24 mesi.