il seminario

‘A lezione con le imprese’: all’università di Tor Vergata confronto tra mondo accademico e aziende

di A.T. |

All'Università di Tor Vergata il seminario in diretta streaming 'A lezione con l'impresa', un’occasione per chiedersi quale direzione debba prendere la formazione tecnico-scientifica in Italia per fornire un servizio di eccellenza ai giovani.

Un momento di riflessione in cui analizzare le prospettive occupazionali offerte dall’ICT e, in particolare, dal comparto Telecomunicazioni: questo l’obiettivo del Seminario “A Lezione con le Imprese”, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa (DII) dell’Università di Roma Tor Vergata in occasione del lancio del nuovo Indirizzo della Laurea in Ingegneria Gestionale delle Telecomunicazioni.

Il seminario, organizzato in collaborazione con AICT, Key4Biz e Media Duemila, si terrà Giovedì 19 novembre 2015 (Aula Convegni – Edificio Didattica, Via del Politecnico, 1) e sarà un’importante occasione di confronto non solo sulla figura dell’ingegnere in un mercato del lavoro in costante mutamento, ma anche sul sistema-paese e sullo stato della formazione tecnico-scientifica in Italia.

Quali competenze specialistiche vengono richieste ai neolaureati in Ingegneria? Con quali modalità il mondo accademico italiano può contribuire in un contesto socio-culturale sempre più “digitale”? Quale direzione dovrebbe prendere Il sistema universitario italiano per fornire un servizio di eccellenza ai giovani?

Queste alcune delle domande che verranno esaminate nel corso del seminario, che intende rappresentare, soprattutto, un momento di incontro tra studenti, laureandi e dottorandi con le imprese e in particolare coi loro reparti Risorse Umane.

Il programma prevede, pertanto, una Tavola Rotonda a cui parteciperanno manager di importanti aziende ICT che offriranno la propria vision sull’ “Ingegnere del futuro”, cui seguiranno gli interventi, in qualità di testimonial, di giovani ex allievi ingegneri dell’Università di Roma Tor Vergata che si stanno affermando nel mondo del lavoro.

Il seminario si concluderà con una Conversazione fra manager d’impresa aperta al dibattito con gli studenti e il pubblico, che potranno quindi porgere domande, fornire suggerimenti e proporre spunti di discussione sui temi affrontati.

L’apertura dei lavori e l’introduzione alla giornata è affidata a Nathan Levialdi (Direttore DII, Università di Roma Tor Vergata); Andrea Penza (Presidente AICT) e Francesco Vatalaro (Ordinario Università di Roma Tor Vergata e Consigliere AICT).

Alla Tavola Rotonda, condotta da Raffaele Barberio (Direttore Key4Biz) parteciperanno: Stefano Ciccotti (Amministratore Delegato RaiWay); Alessandro Francolini (Direttore Sales Ericsson); Guido Ponte (Chief Economist Regulatory Studies, Telecom Italia); Enrico Salvatori (Presidente Qualcomm Europe).

La giornata proseguirà con l’intervento, coordinato da Andrea Penza, degli ex allievi dell’Università di Roma Tor Vergata Daniele Albanese (Justbit Srl) e Annalisa Durantini (AGCOM) che illustreranno la loro esperienza nel mondo del lavoro.

A seguire la conversazione sul tema “Quale formazione per l’ingegnere gestionale delle telecomunicazioni?”, condotta da Maria Pia Rossignaud (Direttore Media Duemila) a cui partecipano Laura Grasso (Recruiting & Employer Branding Manager, Vodafone Italia); Maria Rita Spada (Responsabile Financed Projects, Wind Italia) e Luca Torrigiani (Direttore Commerciale BT Italia). e con il pubblico in sala.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming (http://live.ccd.uniroma2.it), mentre con l’hashtag #impreseatorvergata si potrà interagire, in diretta Twitter, con gli oratori del seminario.