Key4biz

Smart mobility, Neelie Kroes: ‘Mercato da 20 miliardi nell’Ue’

Europa


di Flavio Fabbri

 

La mobilità sostenibile e più in generale i sistemi di trasporto intelligenti o di nuova generazione sono ormai considerati da tutti dei fattori chiave per lo sviluppo delle città europee, oggi di nuovo motori economici e culturali degli Stati e allo stesso tempo centri di emissione di sostanze altamente inquinanti.

 

Nelle città si riverserà in pochi anni l’85% della popolazione europea, è qui che l’Europa deve intervenire, in due modi: “Facilitando investimenti ed innovazione tecnologica, tagliando le emissioni di CO2 e migliorando la qualità della vita delle aree urbane“.

 

È quanto ha affermato ieri in un messaggio video da Neelie Kroes, vice presidente della Commissione europea e commissario Ue per l’Agenda digitale che, parlando di ‘Connected continent’ (#ConnectedContinent), ha sottolineato l’importanza di investire più risorse nel mercato ICT europeo: “Per sostenere e promuovere il mercato dell’innovazione tecnologica e digitale in tutta Europa, tra beni e servizi, persone e aziende, garantendo crescita e occupazione“.

 

La mobilità sostenibile, elettrica ed alternativa – ha spiegato la Kroes – è una soluzione tecnologica necessaria per rendere più vivibili le città, ridurre le emissioni inquinanti, affrontare le sfide dei cambiamenti climatici, eliminare l’inquinamento acustico, rendere più accessibile la città a pedoni e ciclisti, e creare nuovi posti di lavoro“.

 

Un mercato, questo della smart mobility e degli ITS, che potenzialmente vale già 20 miliardi di euro l’anno, tra produzione di veicoli elettrici, servizi e applicazioni al consumatore, soluzioni ICT applicate alla sicurezza e la prevenzione di incidenti (sensori, guida automatica/assistita, self driving cars), infrastrutture dedicate, smart technologies relative alla sicurezza stradale e ai big data.

 

Il commissario Ue ha poi ricordato l’impegno delle Istituzioni europee per lo sviluppo sostenibile, rapido, inclusivo e innovativo di tutti i Paesi membri in chiave digital&green. La strategia Europa 2020, la piattaforma European Innovation Partnership on Smart Cities and Communities (EIP-SCC), sono solo alcuni esempi di quanto sia importante investire nel futuro prossimo delle nostre città, ormai centri primari della crescita economica e culturale di ogni Paese.

 

Un continente connesso, ha quindi concluso la Kroes, è l’obiettivo da raggiungere per “garantire a tutti un mercato unico dei servizi, innovazione, sicurezza negli investimenti, sostenibilità economica e ambientale, interoperabilità, accesso all’innovazione, migliore qualità della vita, città a misura d’uomo, partecipazione diretta e condivisione di risorse“.

 

Exit mobile version