Smart city, autobus senza conducente in servizio da oggi a Oristano

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Il Comune sardo primo in Europa a sperimentare i mezzi elettrici senza conducente del progetto comunitario ‘City Mobil 2’: mini van da 12 posti per una mobilità sostenibile e a zero emissioni, tra pedoni e ciclisti.

Italia


City Mobil 2_Oristano

di Flavio Fabbri

 

Prende il via oggi nella Città di Oristano il nuovo servizio di trasporto pubblico locale elettrico, completamente automatizzato e senza conducente.

 

Si tratta dell’attuazione del progetto “City Mobil 2, co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione, coordinato dal Centro Trasporti e Logistica dell’Università La Sapienza di Roma, assieme al Comune di Oristano, l’azienda di trasporti locali ARST, la società francese fornitrice dei mezzi di trasporto Robosoft  e la società di consulenza MLab (che ha progettato il sistema di trasporto automatico della città ecologica di Masdar City, ad Abu Dhabi).

 

Siamo i primi in Europa a sperimentare questo sistema innovativo – ha dichiarato il sindaco Guido Tendasun’iniziativa smart mobility che si va ad aggiungere al master plan ciclo-pedonale e ai piani di mobilità sostenibile e di mobilità lenta che si è data la città“.

 

Sono due i mezzi automatici a trazione elettrica (emobility), da 12 posti ognuno (velocità massima 15 km/h, che saranno impiegati nella cittadina sarda fino al 31 agosto 2014, in servizio per sette fermate sul lungomare di Torre Grande (1,5 km), tratto completamente ‘car free’, pedonalizzato e accessibile alle biciclette.

 

Chiunque potrà utilizzare i mezzi gratuitamente, in qualità di “sperimentatore” (basta registrarsi al front-desk della Pro Loco di Oristano), dal lunedì al sabato: dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

 

Dopo Oristano, i veicoli del progetto Ue “City Mobil 2” saranno a Léon in Spagna e da ottobre (assieme ad altri 4 veicoli identici) a La Rochelle in Francia, dove il sistema opererà per 6 mesi. In contemporanea, un altro sistema con caratteristiche analoghe, ma veicoli diversi, sarà a Losanna in Svizzera. I due sistemi convergeranno quindi a Milano per l’Expo 2015, dove saranno il principale mezzo di accesso alla fiera per i tecnici e gli espositori.

 

Obiettivo principale dell’iniziativa è verificare le prestazioni tecniche di questi sistemi di trasporto automatici senza conducente in un contesto urbano, con lo scopo di verificare l’impatto di questi sistemi sull’ambiente circostante, in questo caso un’area pedonale molto frequentata, e di misurarne l’apprezzamento dei cittadini.

 

L’esperimento, che sarà seguito in diretta dal convegno del TRB sui veicoli automatici a San Francisco, gode della supervisione del Ministero dei Trasporti al fine di consentire la nascita di una legislazione apposita che permetterà, un giorno, di far viaggiare questi veicoli in tutte le città italiane.

 

Il programma europeo “City Mobil 2” è partito nel 2012 (durata 4 anni) e ha visto l’adesione di 45 partner tra enti pubblici locali, università e aziende. Ad oggi sono 12 le città di tutta Europa che hanno preso parte alla sperimentazione. Sette i progetti che sono stati selezionati per la realizzazione finale dei test dimostrativi, tra cui quello presentato dalla Città di Oristano.