Key4biz

Smart city week, a Torino 160 mila visitatori

Italia


di Flavio Fabbri

 

Si è svolta a Torino, dal 2 all’8 giugno, la Smart City Week 2014, festival della città intelligente organizzato di concerto dal capoluogo piemontese, con i Comuni di Genova e Milano per promuovere e diffondere i temi delle smart city e delle smart community.

 

I progetti presentati, gli spazi espositivi e di interazione, i workshop e gli eventi multimediali si sono concentrati su argomenti ormai considerati chiave per il cambiamento delle città: mobilità sostenibile, innovazione sociale, alimentazione e stili di vita, efficienza energetica e architettura sostenibile, innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale.

 

La Città di Torino ha visto nel complesso la partecipazione di 160 mila cittadini alle diverse iniziative in programma nella prima settimana di giugno. Un risultato straordinario, che è stato sottolineato anche dall’assessore all’Innovazione e all’Ambiente del Comune di Torino, Enzo Lavolta: “Un successo oltre le aspettative per una manifestazione ancora giovane, una vetrina dello ‘smart thinking’ in una città che discute e si muove all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione. Un approccio nuovo e popolare a un tema complesso che rappresenta la migliore via per crescere, per trasformare la città in uno spazio accogliente e facile da attraversare, da abitare, da vivere quotidianamente“.

 

Tra gli appuntamenti più seguiti c’è stato Flor 14, con 50mila visitatori, CinemAmbiente (oltre 25 mila entrate), e Ortinfestival, con 38 mila presenze. Ottimi riscontri anche per Turna, con 10mila partecipanti, Lov Night a Vanchiglia, con circa 17 mila presenze registrate, e  la Run 5.30 nelle strade deserte dell’alba torinese, che ha raccolto più di 2000 persone.

 

Torino è una delle città italiane che meglio sta interpretando l’idea di smart city, chiamando sempre più spesso cittadini, innovatori, imprenditori e ricercatori a dare il loro contributo progettuale al cambiamento.

 

A fine maggio è scaduto il termine ultimo per inviare il proprio contributo di idee e suggerimenti per il bando “Innova.TO“: competizione collaborativa/cooperativa nata con l’intento di coinvolgere i dipendenti della Città di Torino nello sviluppo di progetti smart city per contribuire a migliorare le performance dell’amministrazione comunale attraverso la riduzione degli sprechi e la valorizzazione delle risorse.

 

Al 30 maggio sono pervenuti ben 71 progetti, 8 dei quali presentati da gruppi di dipendenti, con un coinvolgimento diretto ed attivo di 111 persone. Oltre 4000 sono stati invece gli accessi alla piattaforma web dedicata a “Innova.TO”.

 

A ottobre prossimo, i vincitori riceveranno, oltre alla menzione speciale a firma del sindaco, Piero Fassino, numerosi premi messi a disposizione da partner dell’iniziativa come ENEL, HUAWEI, il quotidiano LA STAMPA, oltre ad abbonamenti al servizio di carsharing (IO GUIDO) e di bikesharing (TOBIKE) presenti sul territorio cittadino.

 

Exit mobile version