Energy Awards 2014: quattro progetti italiani candidati dall’Ue

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Quattro i progetti italiani selezionati dalla Commissione europea per i Sustainable Energy Awards 2014: in finale la Regione Sardegna, i Comuni di Padova e Vicenza, l’AREA Science Park di Trieste e Energia-Da.

Europa


Günther Oettinger

di Flavio Fabbri

 

Pochi giorni fa la Commissione europea ha reso noti i 30 progetti candidati ai Sustainable Energy Europe Awards 2014. Tra i partecipanti alla fase finale dell’ottava edizione della competizione ci sono anche 4 progetti italiani, di cui quello della Regione Sardegna è l’unico declinato in maniera assoluta in chiave smart city.

 

Il progetto “Smart City – Comuni in Classe A“, promosso dalla Regione nell’ambito del più ampio programma “Sardegna CO2.0“, è uno dei 5 progetti Ue candidati a ricevere il premio nella categoria ManagEnergy Local Energy Action Award.  

 

Si tratta di 66 comuni che, raggruppati in 21 Comunità Pioniere per circa 150.000 abitanti, hanno potuto contare sull’aiuto di esperti messi a disposizione da Sardegna Ricerche, SFIRS S.p.A. e BIC Sardegna, col fine di elaborare e pianificare dei propri Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) e di affrontare in maniera condivisa, con tutti gli attori locali, la sfida comune di coniugare sviluppo e sostenibilità, utilizzando un approccio innovativo e sperimentale.

 

Gli altri progetti italiani ammessi alla fase finale dei Sustainable Energy Europe and ManagEnergy Awards di quest’anno sono: ‘Conurbart‘, progetto portato avanti dalle Città di Vicenza e Padova; ‘Patres‘, con il Consorzio di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste ‘AREA Science Park‘; ‘Energy Bits‘, coordinato dall’azienda romana Energia-Da.

 

Quest’anno, sono stati 342 i progetti inviati da 31 Paesi per partecipare ai Sustainable Energy Europe and ManagEnergy Awards, ma solo 30 sono stati selezionati dal Technical Advisory Committee nominato dalla Commissione europe per la finale del 24 giugno che sarà presieduta, a Bruxelles, dal Commissario Ue per l’energia Günther Oettinger.

 

Le competizioni “Sustainable Energy Europe” e “ManagEnergy Awards” sono gestite dall’Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME), per conto della Commissione europea, e condividono lo stesso obiettivo finale: fornire riconoscimento istituzionale e crescente visibilità alle migliori iniziative nel campo dell’energia sostenibile. Tutti i progetti selezionati devono rispettare e sviluppare i parametri “Europa 2020” relativi all’efficienza e alle fonti di energia rinnovabili.