Smart city in Asia, mercato da 11,3 miliardi di dollari nel 2023

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

In Asia inizia a crescere il mercato delle tecnologie smart city applicate all’amministrazione pubblica, all’acqua, all’energia, ai trasporti, all’edilizia. Secondo un nuovo Rapporto di Navigant Research: varrà 11 miliardi ne 2023.

Asia


Asia_Megalopoli

di Flavio Fabbri

 

Le città si stanno ingrandendo a macchia d’olio, ma la rapida urbanizzazione richiede delle soluzioni immediate ed efficaci per affrontare le grandi sfide dei prossimi anni: crescita demografica, inclusione sociale, sostenibilità ambientale, efficienza energetica, gestione intelligente delle risorse idriche e dei rifiuti, migliore qualità della vita, edilizia di nuova generazione, accesso alle aree verdi.

 

Il nuovo Rapporto di Navigant Research, “Smart cities: Asia Pacific, calcola in 11,3 miliardi di dollari il valore del mercato delle tecnologie smart city (smart energy, smart transportation, smart water, smart buildings, and smart government) nel continente asiatico e in quello congiunto del Pacifico (in particolare relativo a Nuova Zelanda e Australia) attorno al 2023 (chiuderà a 4 miliardi nel 2014).

 

Un mercato quello asiatico che è e sarà particolarmente sensibile a tali fenomeni demografici e alle conseguenze che ne deriveranno a breve termine, soprattutto per lo sviluppo di mega city in Cina e in India.

 

Le infrastrutture di comunicazione, finanziarie, idriche, per la distribuzione delle risorse energetiche (luce e gas), per la mobilità urbana (strade, porti, ponti, gallerie, segnaletica luminosa, infomobilità), sono i fattori di maggiore criticità (a cui va aggiunta la sicurezza delle stesse infrastrutture) che Governi, enti locali e centri di ricerca dovranno saper gestire da qui in avanti.

 

Uno dei Paesi che maggiormente, a livello globale e nella fattispecie in Asia, si sta impegnando finanziariamente nella pianificazione e nella realizzazione di infrastrutture e soluzioni dedicate alle città intelligenti à proprio la Cina. Come ha rivelato sempre Navigant Research, in un recente Rapporto, le spese in tecnologie e servizi per città intelligenti in questa nazione saranno pari a 63,4 miliardi di dollari entro il 2023.