Smart city, a Reggio Emilia il barcamp delle best practice nazionali

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Dal 20 al 22 giugno a Reggio Emilia si terrà ‘Valore Paese – Economia delle Soluzioni’ di ItaliaCamp: otto barcamp al lavoro per l’innovazione sociale, culturale, tecnologica ed economica del sistema Paese.

Italia


Smart City_Social Innovation

di Flavio Fabbri

 

Mettere assieme le migliori esperienze e le buone pratiche italiane d’innovazione sociale ed economica, per sviluppare un modello nazionale condiviso e partecipato, è quanto si propone di fare l’associazione di innovatori ItaliaCamp con l’evento “Valore Paese – Economia delle Soluzioni“.

 

A Reggio Emilia, dal 20 al 22 giugno, in occasione della terza Assemblea generale di ItaliaCamp, si terrà un concorso aperto di idee e progetti per attirare l’attenzione di decisori pubblici, investitori e policy maker, e selezionare le proposte migliori per potenziare il ‘valore Paese’.

 

Un obiettivo che si raggiunge attraverso un confronto aperto e pubblico:

  • promuovendo un nuovo consenso pubblico attraverso un processo di coinvolgimento attivo degli attori socio-economici del Paese impegnati nella realizzazione di buone pratiche, piuttosto che sulla competizione tra le parti;  
  • contribuendo  al cambiamento sociale attraverso specifiche innovazioni di sistema che possano sostenere il governo del nostro bene comune, puntando ad un reale miglioramento del “vissuto quotidiano” e trasformando i desiderata dei cittadini in spunti pratici di applicazione e realizzazione di soluzioni Paese.

 

Le migliori soluzioni individuate, durante la manifestazione, saranno poi presentate al Governo, grazie alla call for solution di lanciata da ItaliaCamp ad una rete di 70 Università e 20 barcamp regionali (non-conferenze partecipative dove presentare proprie proposte e soluzioni) appartenenti al network dell’associazione.

 

I tavoli di ‘Valore Paese’ sono: smart city, impact investing, open data, economia digitale, economia dell’antimafia, white jobs, cultura e beni pubblici, made in Expo. Il barcamp dedicato alle città intelligenti si occuperà di trasporti, mobilità, sicurezza, efficienza energetica, riduzione delle emissioni inquinanti, ambiente urbano, sostenibilità, sharing economy, accessibilità, ICT, nuovi modelli di partnership tra pubblico e privato.

 

Sono stati invitati a partecipare i principali player di diverse aree d’innovazione: NCI e Osservatorio nazionale Smart City, Finmeccanica, Siemens, Cisco, ABB, Qualcomm, Octotelematics, Microsoft, IBM, SAP, HP, Google, Oracle, St Electronics, General Electric, Areya, Senergy, Emerson, Honeywell, Rockwell Automation, Bticino, Beghelli, Schneider electric, GDF SUEZ, Alstom, Generis Mobile, HERA, Sinergis, DEDA Group, Vodafone, Telecom, Wind, Terna, ENEL Green Power.

 

Per scoprire ItaliaCamp e seguire “Valore Paese – Economia delle Soluzioni” c’è il sito web ufficiale, con la possibilità di partecipare alla call for solution e di iscriversi ai barcamp, lanciando da subito le proprie idee ai diversi tavoli per l’innovazione sociale, culturale ed economica in Italia.