Key4biz

Smart city app, startup lombarde in gara per offrire servizi a 20 milioni di turisti

Italia


Per tutta la durata dell’Expo 2015 sono attesi a Milano e in tutta la Lombardia non meno di 20 milioni di turisti/visitatori. A loro e all’economia viva del territorio è dedicato l’App4Expo Award: gara per startup e innovatori finalizzata a sviluppare app innovative e di nuova generazione da offrire sul mercato turistico e dei servizi.

 

Con ‘App4Expo Award’, cogliendo l’occasione di Expo 2015, intendiamo sviluppare la diffusione della cultura digitale nelle imprese lombarde, aumentare l’efficacia dell’attività di promozione delle eccellenze locali, che caratterizzano l’offerta turistica e commerciale della regione e sostenere le attività del territorio“, ha dichiarato in sede di presentazione dell’iniziativa l’assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, Mauro Parolini.

 

Il contest è destinato alle startup con sede sul territorio regionale che, da lunedì 16 giugno a mercoledì 16 luglio, avranno modo di presentare la propria candidatura al sito dedicato (www.app4expo.it).

 

Saranno ammessi tutti quei progetti orientati alla promozione integrata dei fattori qualificanti l’offerta turistica della Lombardia, in Italia e all’estero. Base di partenza per lo sviluppo delle app (che dovranno essere in lingua italiana e inglese) è il patrimonio informativo pubblico costituito dai dati di Regione Lombardia, messo a disposizione sul sito www.dati.lombardia.it, e dai dati di altri soggetti pubblici e privati in formato opendata.

 

Quattro le categorie tematiche definite dagli organizzatori della gara (Regione Lombardia, Smau Servizi e Explora), nell’ambito delle quali saranno valutate le candidature presentate:

 

Le 15 Start up vincitrici avranno la massima visibilità sul sito di Explora e della manifestazione, con un voucher del valore di 4.000 euro per la partecipazione gratuita all’ App4Expo Village, curato da Regione Lombardia ed Explora, dove potranno sfruttare uno spazio espositivo dedicato all’interno dell’area e l’attivazione dei servizi di promozione dell’app vincitrice nell’ambito degli eventi e degli incontri organizzati nei tre giorni di Smau Milano (22 -2 24 ottobre).

 

(F.F.)

 

Exit mobile version