Key4biz

#Brasile2014, a Rio de Janeiro 4000 ‘adesivi smart’ per comunicare con cittadini e turisti

Brasile


di Flavio Fabbri

 

Si darà oggi a San Paolo il calcio di inizio ufficiale ai tanto attesi e criticati Mondiali di calcio in Brasile. Sono numerose le città coinvolte (Fortaleza, Belo Horizonte, Brasilia, Natal, Manaus) e Rio de Janeiro ne ospiterà diverse di partite, compresa la finalissima del 13 luglio.

 

La città si appresta a vivere questa manifestazione sportiva (il mondiale di calcio più costoso della storia, con i suoi 14 miliardi di dollari di spesa indicativa) tra i timori di dure manifestazioni di piazza e l’arrivo massiccio di decine di migliaia di tifosi da tutto il mondo.

 

L’amministrazione pubblica ha annunciato ieri alcune novità del programma Rio Smart City, tra cui la comparsa di più di 4000 adesivi digitali intelligenti in grado di comunicare con cittadini, turisti e visitatori.

 

Gli smart stickers saranno dislocati nei punti di interesse della città e alle fermate/stazioni per prendere i mezzi di trasporto cittadii (autobus, treni, metropolitana, taxi). Per accedere alle informazioni basterà utilizzare il proprio smartphone che, tramite QR Code app e tecnologia NFC, potrà leggere i dati contenuti nell’adesivo.

 

Un passo ulteriore verso la città intelligente, ha dichiarato l’assessore all’Innovazione tecnologica della Città di Rio, Franklin Coelho, “dove i cittadini avranno modo di accedere in mobilità alle informazioni turistiche relative ai punti di interesse, ai servizi cittadini, alla mobilità urbana, ai trasporti, alle partite di calcio del Mondiale, all’intrattenimento e molto altro“.

 

Exit mobile version