Smart week, dal 16 al 20 giugno Genova capitale delle smart city

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Genova Smart Week, dal 16 al 20 giugno si parlerà di futuro della città tra efficienza energetica, innovazione ICT, sicurezza, infrastrutture, servizi, smart community.

Italia


Genova Smart City

Parte oggi a Genova la settimana di iniziative e incontri per promuovere e far conoscere ai cittadini i progetti smart city del capoluogo ligure. Dal 16 al 20 giugno si svolgerà la Smart Week genovese, con focus sui nuovi servizi, sul ruolo attivo della cittadinanza, sulle ricadute economiche dell’innovazione ICT, sull’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.

 

Il primo passo verso l’obiettivo di trasformazione in città intelligente è indubbiamente l’assunzione politica ed il conseguente impegno da tradurre ed inserire coerentemente in tutta la programmazione ed azione dell’Amministrazione – ha commentato l’Assessore a Genova Smart City, Francesco Oddoneinfatti l’evento principale, attorno a cui ruota tutta la settimana, è “TRANSFORMation Dialogue”, un vero e proprio dialogo tra Città italiane ed europee che mira a stimolare una discussione di alto livello sulla pianificazione strategica della smart city“.

 

Tale settimana di eventi è organizzata di concerto con Milano e Torino, nell’ambito dell’ottimo rapporto di collaborazione tra le tre municipalità, siglato con un Protocollo d’intesa. L’obiettivo comune delle Smart week è promuovere e diffondere i temi attinenti a smart city e smart community, con una serie di iniziative organizzate nello stesso arco temporale.

 

Il 18 giugno a Genova si terrà il Forum “The city we want: smart and sustainable“, organizzato dall’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU) e dalla Commissione europea, con il supporto del Comune di Genova.

 

Nei giorni 17 e 18 giugno, invece, sarà presentato il progetto ‘TRANSFORMation Dialogue‘, organizzato dalla Città di Genova e dalla Città di Amburgo, dedicato alla trasformazione e l’innovazione urbane, con l’obiettivo di realizzare un’agenda comune sul tema smart city da condividere e applicare.

 

Il consorzio TRANSFORM ha vinto il bando per la pianificazione strategica e ne fanno parte, tra le altre, le città di Amsterdam, Copenaghen, Vienna, Lione.

 

(F.F.)