Smart mobility, Maurizio Lupi: ‘L’intelligenza dei trasporti al centro dell’azione di Governo’

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Dal ministero dei Trasporti provvedimento per la promozione e la diffusione degli ITS e della bigliettazione elettronica anche da remoto. Maurizio Lupi: ‘ITS sono strumenti indispensabili alla gestione della mobilità nelle aree urbane’.

Italia


Maurizio Lupi

Presto sarà possibile in ogni città d’Italia acquistare titoli di viaggio in rete tramite il proprio dispositivo mobile.

 

È di qualche giorno fa il provvedimento di legge, voluto dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), Maurizio Lupi, che fissa le regole tecniche necessarie per consentire l’adozione di Sistemi di bigliettazione elettronica interoperabili a livello nazionale e di titoli di viaggio elettronici integrati da parte di aziende del trasporto pubblico locale.

 

Un’azione di Governo che va inserita nel più ampio lavoro di riforma del trasporto pubblico locale in chiave smart city su cui il MIT sta lavorando e che porterà nelle prossime settimane alla presentazione di un organico disegno di legge.

 

Poter fare il biglietto con il cellulare, è una delle possibilità offerte dal sistema ITS. Il tema dell’intelligenza dei sistemi di trasporto è al centro dell’interesse del mio ministero“, ha spiegato Lupi. Parlando di ITS, sistemi di trasporto intelligente, il ministro ha inoltre affermato: “Sono strumenti indispensabili alla gestione della mobilità nelle aree urbane e metropolitane. E’ infatti dimostrato che l’interazione tra informatica, telecomunicazioni e multimedialità consente di ottenere benefici tangibili che vanno dalla riduzione dei tempi di spostamento, agli aumenti della capacità della rete, a miglioramenti in termini di sicurezza“.

 

Dopo i progetti pilota in Piemonte e Lombardia, il MIT ha deciso per l’applicazione su scala nazionale della bigliettazione elettronica.

 

Le aziende di trasporto pubblico locale dovranno pubblicare sui propri siti internet, con formato dati di tipo aperto, l’elenco dei titoli di viaggio interoperabili e dei titoli di viaggio integrati resi disponibili, le relative modalità e punti di acquisto, nonché la descrizione e gli orari della rete e dei servizi offerti, anche in forma integrata.

 

In un’ottica di città intelligente, tale servizio dovrà prevedere inoltre la presenza nelle principali stazioni, nodi di trasporto o punti di vendita limitrofi, di postazioni dotate di sistemi per la ricarica dei titoli di viaggio, nonché procedure per la ricarica in remoto dei titoli di viaggio.

 

(F.F.)