Key4biz

Smart city, a Genova summit ITU – Unione europea dal 17 al 20 giugno

Italia


di Flavio Fabbri

 

Le grandi sfide che nei prossimi anni attendono le città di tutta Europa (e del mondo) sono tante e generalmente riassumibili in poche parole chiave: sostenibilità, riduzione dell’inquinamento, efficienza energetica, ottimizzazione delle risorse (acqua, gas, ambiente, alimenti), innovazione sociale, smart community.

 

Le smart city sono i luoghi eletti per applicare le migliori e più recenti tecnologie ICT a nostra disposizione in ognuno dei segmenti principali di questo nuovo paradigma: energia, mobilità, trasporti, edilizia, tutela ambientale, vivibilità, qualità della vita e molto altro.

 

Dal 17 al 20 giugno si terrà a Genova il meeting Smart Sustainable Cities” (agenda completa), ospitato dall’amministrazione del capoluogo ligure e organizzato dalla Commissione europea e dall’International Telecommunication Union (ITU).

 

Decisori politici e istituzionali, sindaci, ricercatori, ingegneri, sviluppatori, imprenditori, investitori, docenti universitari, associazioni e cittadini, sono tutti invitati a partecipare a questo grande evento di community, dedicato alle città intelligenti, alle tecnologie ICT, ai servizi di nuova generazione, al ruolo attivo della cittadinanza nel rapporto con la Pubblica Amministrazione e il mondo economico.

 

Il primo appuntamento in agenda (17-18 giugno), dal titolo “TRANSFORM“, sarà dedicato all’illustrazione del progetto omonimo, che vede coinvolte le città di Genova, Amsterdam, Copenhagen, Amburgo, Vienna e Lione. Parteciperanno tra gli altri, il sindaco di Genova, Marco Doria, il governatore della Regione Liguria, Claudio Burlando, l’assessore allo Sviluppo urbano e all’ambiente della Città di amburgo, Hans Gabanyi, l’ex ministro Francesco Profumo, presidente dell’Osservatorio ANCI Smart City.

 

Il 18 giugno sarà la volta del convegno “The city we want: smart and  sustainable“, con la presenza tra gli altri di Cristina Bueti, dell’ITU-T Study Group 5 “Environment and Climate Change”, Colette Maloney della Commissione europea EIP SCC, Francesco Oddone, assessore allo Sviluppo economico e alla Smart City della Città di Genova, Enzo Lavolta, Assessore allo Sviluppo, all’Innovazione e all’Ambiente della Città di Torino e responsabile della Fondazione Torino Smart City.

 

La manifestazione si chiuderà con l’appuntamento “Focus Group on Smart Sustainable Cities“, per l’esame del ruolo delle città nei prossimi anni: motori dell’economia territoriale e regionale, ma allo stesso tempo imponenti fonti di emissione di CO2 (il 70% dell’intera produzione di gas serra) e centri di consumo di energia (tra il 60 e l’80% del totale a livello mondiale). Entro il 20150, secondo le Nazioni Unite, il 70-80% della popolazione mondiale vivrà in aree urbane e questo deve spingere da subito le amministrazioni cittadine a individuare e impiegare le soluzioni tecnologiche (ICT) più avanzate ed efficaci per risolvere le criticità sopra elencate.

Rapporti e studi aggiornati sul tema saranno presentati da Flavio Cucchietti di Telecom Italia, Silvia Guzman di Telefonica e numerosi altri ricercatori di università e imprese provenienti da tutto il mondo.

 

Exit mobile version